Battipaglia Città che legge: Ecco il Maggio dei Libri

Rientrando nel programma “Il Maggio dei Libri”, presentata in mattinata la Rassegna “Battipaglia Città che legge”.

Alla conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi de “Il maggio dei Libri” la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese e l’assessore alla Cultura Silvana Rocco.

Silvana Rocco-Cecilia Francese

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, il programma degli eventi de “Il maggio dei Libri”. Presenti nella sala conferenze di Palazzo di Città la sindaca Cecilia Francese e l’assessore alla Cultura Silvana Rocco. Il progetto approntato dall’assessorato prevede due momenti. Un primo momento con la presentazione di libri di autori nazionali e locali. Un secondo momento prevede la partecipazione delle scuole battipagliesi.

La campagna “Il maggio dei Libri” è una campagna nazionale che è nata nel 2011 e ha lo scopo di valorizzare il libro come strumento di crescita individuale e sociale in particolare ha l’obiettivo di avvicinare alla lettura anche coloro che abitualmente non hanno questa propensione.

«C’è un’attività di presentazione di libri con autori anche di livello internazionale – dice l’assessore Rocco -. Ne cito solo alcuni come Nicola Gardini che è un nome internazionale di chiara fama. E’ professore ad Oxford e presenterà il suo ultimo libro “Nicholas” che esce nelle librerie il 12 maggio e sarà presentato a Battipaglia il 17. Il 6 maggio avremo Isaia Sales che presenterà il suo ultimo libro “Teneri assassini: il mondo delle baby gang” ambientato a Napoli.

Battipaglia Città che legge – Silvana Rocco-Cecilia Francese

Avremo poi un altro nome importante il 30 maggio, un saggista e storico, Mario Avagliano. Io ho avuto già contatti con l’autore anche per diffondere dei materiali nelle scuole del nostro territorio in modo tale da favorire una piena partecipazione degli studenti. Ci sarà il 7 maggio Carmen Pellegrino che è un’autrice del nostro territorio, ma ormai proiettata a livello nazionale tant’è che il suo romanzo “La felicità degli altri” è stato finalista al Premio Campiello 2021. Ci sarà anche Francesca Romana Mormile che presenterà il romanzo “Mare loro”, che è stato premiato nella sezione narrativa a Lecce nel febbraio 2022 ed è stata già nostra ospite il 27 gennaio nella giornata della memoria. Avremo poi Lorenza Rocco Carbone che presenterà “La gioia della scrittura”. In quella occasione sarà presente anche il professor Alberto Granese.

Ci saranno degli autori a livello locale perché vogliamo anche valorizzare le persone che si dilettano nella scrittura e che quindi producono anche a volte a loro spese libri sul nostro territorio. Infatti vedremo Antonio Petrucci, il 3 maggio, con “Padel Nostro” che è un battipagliese che vive a Milano. Il mio grande ringraziamento per questo evento va anche ai dirigenti scolastici del territorio che hanno aderito in massa alle attività proposte. Abbiamo proposto anche un “Patto per la Lettura” che sarà sottoscritto dalle scuole e dalle associazioni che operano sul territorio».

Battipaglia, 29 aprile 2022

Lascia un commento