Consenso informato in Sanità: Incontro Ruggi-Corte di Appello

Pratica Clinica e aspetti legali e procedurali: Incontro di formazione congiunta, AOU Ruggi-Scuola Superiore di Magistratura.

Venerdì 13 maggio presso la Corte d’Appello del tribunale di Salerno in via Dalmazia. Obiettivo comune: La volontà di accelerare il raggiungimento di un diffuso ed idoneo livello di cultura, incentrato sui contenuti  della legge 219 del 2017, sugli aspetti procedurali del consenso informato, comunicazione e DAT.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Nella pratica clinica, emerge sempre più il bisogno di una maggiore consapevolezza, da parte degli operatori sanitari, degli aspetti legali e procedurali, concernenti  ‘Consenso informato, DAT, terapia del dolore, privacy e corretta comunicazione con il paziente‘. In tale ottica, si é venuta a creare una sinergia tra l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno e La Corte di Appello di Salerno – Scuola Superiore della Magistratura, per sostenere insieme, un percorso formativo finalizzato alla conoscenza e alla diffusione delle corrette prassi, nel rispetto delle normative vigenti.

Obiettivo comune, è la volontà ad accelerare il raggiungimento di un diffuso ed idoneo livello di cultura, incentrato sui contenuti  della legge 219 del 2017, che sancisce gli aspetti procedurali di consenso informato, comunicazione e DAT. La suddetta collaborazione, consentirà infatti di percorrere una strada di conoscenza e di approfondimenti, per raggiungere elevati standard di salute e per tutelare il benessere del cittadino paziente.

Per approfondire questa tematica, venerdì, 13 maggio, alle ore 9 e 30, presso l’Aula Magna della Corte d’Appello del Tribunale di Salerno (via Dalmazia), si terrà L’incontro di Formazione Congiunta tra il Ruggi e la Scuola Superiore di Magistratura, struttura territoriale di Formazione decentrata del Distretto di Salerno, su “Consenso informato e attività sanitaria: profili di responsabilità civile e penale“, al quale sono invitati a partecipare i Direttori di Strutture Complesse e i Magistrati.

Salerno, 11 maggio 2022

Lascia un commento