Eboli ricorda Nino Gallotta e il suo impegno per la Scuola

Sabato 21 maggio, ore 10.00, Auditorium San Bartolomeo, Eboli, convegno: “La Riforma della Scuola e il contributo di Nino Gallotta”. 

Un incontro con la partecipazione dell’ex Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer, per ricordare Nino Gallotta cittadino illustre di Eboli e il contributo che ha dato da Segretario Nazionale del Sindacato Autonomo SNALS per la riforma della Scuola e per la dignità della professione di Insegnante. Uomo potente uomo di potere? Un uomo.

Nino Gallotta

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Sabato 21 maggio, alle ore 10.00, presso l’Auditorium San Bartolomeo in Piazza Giovanni Paolo II a Eboli, si terrà il convegno dal tema: “La Riforma della Scuola e il contributo di Nino Gallotta“; attraverso il quale, ha dichiarato il Sindaco Mario Conte, «La Città di Eboli ricorda il suo illustre concittadino, ispiratore e fondatore del “Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori della Scuola” di cui è stato Segretario Generale dal 1979 al 2001, e protagonista di una grande stagione riformatrice e di importanti battaglie sindacali della scuola e del lavoro». All’incontro parteciperanno anche gli alunni del Liceo Musicale “Perito-Levi.

IL PROGRAMMA

Saluti istituzionali:

  • Don Alfonso Raimo, Vicario Generale Arcidiocesi Salerno, Campagna, Acerno;
  • Prof.ssa Lucilla Polito Presidente Commissione Cultura e Pubblica Istruzione Comune di Eboli;
  • Avv. Mario Conte Sindaco di Eboli;

Introduce i lavori

  • On. Avv. Carmelo Conte: “Il Ricordo” già Ministro della Repubblica e Parlamentare

Interventi:

  • On. Dott. Alfonso Andria già Presidente della Provincia di Salerno e Parlamentare
  • Dott. Paolino Marotta, Presidente ANDIS Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici
  • Prof. Ugo Crea già Dirigente Scolastico
  • Prof.ssa Daniela Silvestri già Componente Ufficio di Presidenza del CNPI (Consiglio Nazionale Pubblica Istruzione)
  • Dott. Ettore Acerra Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania

Conclusioni:

  • On. Prof. Luigi Berlinguer già Ministro della Pubblica Istruzione, Università, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Parlamentare

Moderatore:       

  • Dott. Antonio Manzo

Nino Gallotta, Ninuccio per gli amici, senza alcun dubbio è stato una delle personalità più interessanti della Città di Eboli, di quelle che hanno lasciato il segno e hanno fatto la storia del Paese, tanto è che a distanza di 17 anni dalla sua morte, avvenuta il 24 giugno del 2005, ancora si avverte la sua presenza attraverso il suo impegno. Brillante, intelligente, arguto, fantasioso, volitivo e soprattutto di carattere, diede una svolta storica nel mondo della rappresentanza di categoria, e tutte le sue doti le riversó nel suo impegno attraverso il Sindacato autonomo dello SNALS, dando dignità alla professione di insegnante, riuscì a tenere testa a Ministri e Presidenti di Consiglio dei Ministri, portando avanti con contestualità i diritti e le aspettative dei lavoratori della Scuola e le riforme necessarie a renderla più moderna e dinamica.

Una combinazione che gli valse a far crescere il suo Sindacato fino a farlo diventare maggioritario e autorevole e con oltre il 40% degli iscritti era la voce tuonante del mondo della Scuola, ma anche una voce temuta, specie per i vari Ministri della Pubblica Istruzione che nel corso di oltre un ventennio si sisseguirono: Da Valitutti (1979) a De Mauro (2001), passando per Bodrato, Bianchi, Sarti, Misasi, Galloni, Bianco, Mattarella, Iervolino e lo stesso Luigi Berlinguer. Più volte invitato a far parte del Goveno come Ministro dell’Istruzione sia dal suo amico personale di Ciriaco De Mita che da altre personalità politiche, declinó sempre l’invito, preferendo restare alla guida dello SNALS, la sua “creatura”.

Ma chi era Nino Gallotta? Un uomo potente o un uomo di potere? Era un uomo e basta e di certo il suo potere lo mise a disposizione di una categoria che oggi è la più bistrattata di tutte.

Eboli, 20 maggio 2022

Lascia un commento