Giornate Europee dell’Archeologia al Museo di Eboli: Ricordo di Marcello Somma

17, 18 e 19 giugno sono tornate le Giornate Europee dell’Archeologia al Museo archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele. 

In programma: 19 giugno inaugurazione punto allattamento Baby Pit Stop nel Museo grazie alle donazioni di Rotaract Campagna Valle del Sele; Ieri Venerdì  17 giugno 2022 si è tenuto un incontro in ricordo di Marcello Somma e della sua appassione per l’archeologia; Presenti Il Sindaco di Eboli Mario Conte e la Direttrice del Museo Ilaria Menale. 

Baby Pit Stop-Marina Somma-Ilaria Menale-Mario Conte

 

POLITICAdeMENTE

EBOLI – 17, 18 e 19 giugno sono tornate le Giornate Europee dell’Archeologia al Museo archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele. Ieri 17 giugno dalle 11,00 alle 13,00, c’è stato un incontro in ricordo di un ebolitano appassionato di archeologia Marcello Somma.

Il 17, 18 e 19 giugno sono tornate le Giornate Europee dell’Archeologia a cui i Musei archeologici della Direzione Regionale Musei della Campania aderiscono con un ricco programma di iniziative rivolto a valorizzare nuove scoperte, contesti mai esposti, novità della ricerca, attenti ai temi dell’accessibilità al patrimonio e dell’inclusione, in collaborazione con enti statali, locali e di ricerca.

Ieri venerdì 17 giugno alle 11 nel Museo Archeologico di Eboli e della Media Valle del Sele, in collaborazione con il Comune di Eboli e il costituendo Comitato Marcello Somma, si è presento al pubblico “Marcello Somma e la passione per l’archeologia”. L’evento ha rappresentato un momento di incontro sulla figura di uno straordinario figlio di questa terra ricca di storia e muove dalla occasione dell’acquisizione della collezione archeologica di Marcello Somma al Museo archeologico.

Il profondo senso della storia e della comunità di Somma ha condotto ad una straordinaria stagione di scavi e ricerche che ha visto protagoniste le istituzioni italiane e straniere su questa terra dal fascino indiscusso.

Giornate Europee dell’Archeologia al Museo di Eboli

I materiali della collezione Somma, in parte già acquisiti dal Museo alla sua nascita, saranno oggetto della definitiva donazione. Dopo l’inaugurazione della targa a lui dedicata presso la vetrina che, all’interno del percorso espositivo, raccoglie una parte della collezione Somma e che per l’occasione si arricchita di un nuovo elemento, nella sala polifunzionale del Museo è stato ospitato un incontro che tra ricordi e archeologia ha celebrato la figura di Marcello Somma.

Programma dell’incontro di ieri venerdì 17 giugno:

– ore 11,00 | Sala espositiva (1°piano): inaugurazione targa in ricordo di Marcello Somma
– ore 11,30 | Sala Polifunzionale (piano terra): Incontro “Marcello Somma e la passione per l’archeologia.

Saluti
Ilaria Menale, Direttrice Museo Eboli
Mario Conte, Sindaco Eboli
Flavia Falcone, Comitato Marcello Somma

Interventi
Marina Somma, Marina Cipriani, Giovanna Scarano, Maria D’Andrea, Alessandro Russo, Serenella Scala.

L’ingresso al Museo è, come sempre, gratuito.

Tutte le iniziative sono organizzate nel rispetto della normativa anti-Covid vigente, la partecipazione alla conferenza prevede l’obbligo per adulti e bambini di indossare la mascherina, in caso di semplice visita al museo l’utilizzo della mascherina è invece raccomandato.

Baby pit Stop al ManES

Domenica 19 giugno, ore 10.00

Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele

Inaugurazione Baby Pit Stop progetti di inclusione al Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele.

Ore 10.30, incontro con Ilaria Menale, Direttrice del Museo

Mario Conte, Sindaco di Eboli

Roberto Monaco, Sindaco di Campagna

Anna Ruggia, Presidente Rotaract Campagna Valle del Sele

Enrico Montera, Presidente Rotary Campagna Valle del Selle

Giuseppe Fresa, Biologo esperto in nutrizione

Info
Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele
Piazza San Francesco, 1 – Eboli (SA)
+39 0828332684 |drm-cam.eboli@beniculturali.it
https://museicampania.cultura.gov.it
facebook.com/museoarcheologicoeboli | twitter.com/Museo_Eboli

EEboli, 18 giugno 2022

Lascia un commento