Al Martedì del Gattapone: libri, arte, musica, enogastronomia

Ritorna l’appuntamento settimanale con i “Martedì del Gattapone” sulla Terrazza culturale del cuore dell Centro storico di Eboli

Martedì 5 luglio, ore 19.00, appuntamento con le associazioni: “Gattapone”; “CaffèOrchidea”; Lenzuala d’Arte; uniti nel valorizzare Arte, cultura, libri, musica, teatro ed enogastronomia. 

I Martedì del Gattapone

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Le Associazioni Gattapone APS, la Compagnia di Teatro del Bianconiglio APS, Il Forno di Vincenzo Forno Sociale di Comunità, CaffèOrchidea Casa Editrice, Artisti e Musicisti locali, Aziende Agricole e Vitivinicole del Territorio, si Uniscono ogni martedì in un Sodalizio di promozione e valorizzazione delle Identità locali, tra presentazioni di Libri, rassegne d’Arte, serate Musicali, spettacoli Teatrali e raffinati menù Enogastronomici, animano la “Terrazza culturale Gattapone”

Si parte dalla conoscenza del proprio territorio, delle proprie radici e tradizioni, con l’obiettivo di far recuperare al singolo e, con esso all’intera comunità, la propria identità, poiché spesso l’evolversi della società ha determinato la dispersione del patrimonio storico, culturale, artistico ambientale ed enogastronomico del territorio. Una operazione che attraverso la conoscenza diretta o “ri” conoscenza diretta possa ricondurre ad una presa di coscienza collettiva dei suoi cambiamenti non come sovrapponenti ma contaminanti e con lo studio delle radici e delle tradizioni locali, ci si propone di stimolare e rafforzare nei cittadini il senso d’appartenenza alla comunità d’origine e nello stesso tempo alla difesa dei valori e al conseguente rispetto del territorio.

Sulla base di queste considerazioni martedì 5 luglio a partire dalle ore 19.00 come ogni settimana le associazioni: “Gattapone APS”; “CaffèOrchidea” Casa Editrice; Lenzuala d’Arte; Si uniscono in un sodalizio di promozione e valorizzazione della cultura locale, tra i libri, arte, musica ed enogastronomia.

IL PROGRAMMA

  • Ore 19,00 CaffèOrchidea presenta: Il Club del Libro …Una serata per tutti i lettori. Invitando i partecipanti a portare un libro che si è letto e raccontarlo e metterlo insieme i libri letti, per creare una “geografia” sentimentale delle nostre letture. Uno spazio creato per parlare della nostra vita di lettori. Che è un po’ un modo per parlare di noi e del mondo intero.
  • Ore 20,30 Gerardo Bisogni, architetto, artigiano, artista e coideatore di Lenzuola d’Arte, ci racconterà la sua meravigliosa esperienza artistica e ci stupirà con una sua perfomance;
  • Ore 21,00 le sonorità del trio “Arbitrio” che si esibiranno con il loro Jazz;
  • Ore 23,30 la magia continua e si accende con “La Notte del Bacio” e le coppie saranno invitate a baciarsi sotto il quadro realizzato dagli allievi del Liceo Artistico Carlo Levi di Eboli.

Riusciranno i promotori e con essi l’animatrice appassionata di “Terrazza Gattapone” Francesca Spera a raggiungere gli obiettivi che si sono proposti? Noi ci auguriamo di si e quegli obiettivi dovremmo fissarli come dei “comandamenti”, ricordiamoli:

  • Promuovere la cultura, l’arte e l’educazione alla legalità
  • Risvegliare la consapevolezza della propria identità sociale e culturale.
  • Rispettare il territorio e l’ambiente che ci circonda
  • Comunicare la bellezza attraverso la musica e il teatro
  • Raccontare il territorio anche attraverso le eccellenze enogastronomiche.
  • Avviare, d’intesa con le Amministrazioni comunali e con le Associazioni del Territorio, una rete formativa sistemica atta ad offrire servizi culturali diffusi capillarmente sul territorio per prevenire situazioni di emarginazione, disagio e dispersione
  • Promuovere, in collaborazione, con le agenzie formative presenti nel territorio: Biblioteche, Musei, Associazioni Culturali, Enti, ecc… opportunità di formazione, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, ambientale del territorio.
  • Creare una rete tra cittadino e associazioni del territorio, un sistema a stella che ponga la comunità al centro del sistema come cuore d’aggregazione, di riflessione, di produzione culturale, di educazione alla legalita’ e al “bello” in tutte le sue forme.

Eboli, 4 luglio 2022

Lascia un commento