Presentazione “Take back your space” e App di mappatura “RiuSa”

11 luglio, ore 10,30, Sala Gonfalone, Palazzo di Città, presentazione Call per Artisti “Take back your space” e App di mappatura “RiuSa” del progetto “Salerno Punto Com”.

Salerno “Take back your space”

POLITICAdeMENTE

SALERNO – Lunedì 11 luglio, alle ore 10,30, nella Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, si terrà la presentazione ufficiale della Call per Artisti “Take back your space” e dell’App di mappatura “RiuSa” nell’ambito del progetto “Salerno Punto Com“, finanziato dall’ANCI Dipartimento Politiche Giovanili e promosso dal Comune di Salerno in collaborazione con Pessoa Luna Park ONLUS, Blam APS e Mappina APS. In tale occasione, oltre a presentare un resoconto di tutte le attività sin qui svolte, saranno illustrate le potenzialità degli strumenti che veranno messi a disposizione della comunità. Sono invitate le associazioni culturali e giovanili interessate al progetto.

CALL PER ARTISTI UNDER 35” Venerdì 8 luglio Pessoa Luna Park ONLUS – in collaborazione con il Comune di Salerno e con i partner di progetto Blam APS, Mappina APS – ha lanciato nell’ambito del progetto Salerno Punto Com la call “Take Back Your Space”. Un avviso nazionale rivolto ai giovani creativi under 35, finalizzato alla realizzazione di un intervento artistico site-specific che trasformerà uno spazio sottoutilizzato della città di Salerno in un playground di comunità. Lo scopo della call è la costruzione di uno spazio di gioco e di connessione con la collettività che avvicini i cittadini, attraverso semplici interazioni, alla riflessione sui temi dell’ inclusione, dell’ecologia e della cultura. La call è rivolta ad artisti, designer e illustratori under 35, interessati alla realizzazione di un intervento di arte urbana in un grande spazio sottoutilizzato di Salerno a ridosso del mare (Piazzale Salerno Capitale).

Le proposte candidate dovranno usare i linguaggi artistici della floor art e realizzare una grande opera orizzontale sulla pavimentazione di una delle due strisce di strada chiuse al traffico di Piazzale Salerno Capitale. La componente fondamentale dell’opera vincitrice sarà la capacità di generare movimenti, dinamiche di gioco e interazioni che incoraggino comportamenti specifici legati, in maniera più o meno diretta, ai temi dell’inclusione, dell’ecologia e della cultura.

COME E QUANDO CANDIDARSI La call è rivolta a singoli artisti, gruppi informali e collettivi artistici. Per partecipare, i candidati e le candidate dovranno avere un’età compresa tra i 18 e 35 anni. potranno iscriversi alla call a partire dall’8 luglio 2022. compilando l’apposito form pubblicato sul sito ufficiale del progetto (www.puntidicomunita.it) e sui canali dell’associazione Pessoa Luna Park, entro e non oltre il 20 luglio 2022.

IL PREMIO L’artista o il gruppo selezionato riceverà un premio complessivo di 7.500€.. Il progetto vincitore dovrà essere realizzato a Salerno, dall’1 al 7 agosto 2022 presso Piazzale Salerno Capitale, a pochi passi dal mare. La giuria sarà composta da artiste e professionisti esperti di arte e rigenerazione urbana.Call completa qui e Form per candidarsi qui.______La call è organizzata da Pessoa Luna Park ONLUS nell’ambito del progetto “Salerno Punto Com – Punti di comunità creativi per l’innovazione sociale” promosso dal Comune di Salerno in partenariato con Blam Aps, Mappina Aps e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale a valere sul “Fondo per le politiche giovanili” nell’ambito del bando Fermenti in Comune promosso da ANCI.

Il progetto “Salerno Punto Com” attiva la prima rete di Punti di Comunità nella Città di Salerno trasformando spazi sottoutilizzati in luoghi di aggregazione sociale e partecipazione culturale in cui favorire il protagonismo di giovani Under 35. I Punti di Comunità sono luoghi fisici in cui favorire il protagonismo dei giovani, esplorare nuove economie, sostenere la transizione ecologica, promuovere un nuovo welfare e moltiplicare le esperienze formative, artistiche e culturali in città, generando un modello replicabile in grado di autosostenersi.

Pessoa Luna Park ONLUS è un’associazione che sviluppa progetti collaborativi, itineranti e replicabili di innovazione culturale. L’associazione ha ideato e realizzato il Pessoa Luna Park, un parco culturale polivalente aperto ai cittadini, nel quale è possibile coniugare in maniera del tutto inedita tre temi fondamentali: ecologia, innovazione tecnologica e promozione culturale.

Nell’ambito del progetto Salerno Punto Com l’associazione Pessoa Luna Park Onlus ha realizzato un intervento nell’Ex Museo del Falso nella città di Salerno con l’allestimento di uno spazio temporaneo dal 15 aprile al 15 maggio 2022 e un percorso di formazione per giovani under 35 all’interno dei punti di comunità Fablab e Mercato Zero Waste. Call artisti.

Salerno Take Back your Space

Call-artisti take back your space

Salerno, 9 luglio 2022

Lascia un commento