Eboli, IV edizione della Scacchiera Vivente

Domenica 17 luglio, ore 1800, Antiche Fornaci, IV edizione della Scacchiera Vivente, rievocazione in “Scacchi” della congiura contro Federico II.

Appuntamento nei pressi del Santuario dei Santi Cosma e Damiano, presso le Antiche Fornaci romane, nel cuore del Centro Storico di Eboli, e tra falconieri, sbandieratori, musici e guerrieri medievali, un tuffo nella storia, nel contesto tra il Castello Medioevale Colonna, il monastero Francescano e la Chiesa di San Pietro alli Marmi. 

Eboli-Scacchiera-Vivente-2022

POLITICAdeMENTE

EBOLI – La scacchiera vivente è un progetto scaturito dal successo dei corsi annuali di scacchi tenuti nell’Oratorio San Francesco, con Cafe’ de la Regence, che sta avvicinando a questo gioco tantissimi bambini, ragazzi ed adulti, e con l’intento di rappresentare anno dopo anno la storia locale con un’avvincente partita a scacchi, animata da personaggi in abiti d’epoca, versi, musiche, canzoni, duelli e spettacoli.

Cosi sono stati rappresentati, l’eccidio dell’Arco dei tredici, la Battaglia di Spartaco contro i romani, sul fiume Sele, e lo scontro fra il Re dell’Epiro, Alessandro il Molosso, inviato a difendere la città Posidonia, e i Lucani che dilagando nella piana del Sele l’avevano sottratta al dominio dei Greci.

Quest’anno invece, al centro della Storia, sarà quel Personaggio meraviglioso che è stato, Federico II di Svevia, “Stupor Mundi “, che si muoverà nelle nostre terre contornato e sollecitato da personaggi quali l’ebolitano storico narratore delle gesta federiciane Pietro Ansolino da Eboli.

Tema della storia sarà la Congiura del Papa, e dei Principi di questo territorio, ordita contro Federico II.

Scacchiera storica vivente Eboli 2019
ScacchieraVivente2018

Spettacolo 2019 al seguente link..
https://youtu.be/pIMPUq2mfi0

Spettacolo 2018 al seguente link..
https://youtu.be/jHJlYW1qKX4

Eboli, 10 luglio 2022

IV edizione Scacchiera Vivente

Lascia un commento