Campagna di prevenzione ASL: Screening gratuito del colon retto

Avviata la Campagna dell’ASL di screening gratuiti per la prevenzione e la cura del Colon retto.

L’invito dell’ASL ad aderire allo screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto è rivolto a tutti i cittadini, uomini e donne dai 50 ai 74 anni di età seguendo i calendari prestabiliti.

ASL SA-campagna Screening Colon Retto

POLITICAdeMENTE

SALERNO – L’Asl Salerno è fortemente impegnata nell’opera di promozione degli screening per la prevenzione delle principali patologie tumorali, tra le quali quella che interessa il Colon-Retto, nella consapevolezza che una diagnosi precoce consente di intervenire in tempo sulla patologia, aumentando le possibilità di guarigione e migliorando la qualità della vita del paziente.

Pertanto, l’Asl Salerno invita tutti i cittadini, uomini e donne dai 50 ai 74 anni di età ad aderire allo screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto, utilizzando le indicazioni contenute nel file allegato.

L’esame è gratuito, così come tutti gli eventuali ulteriori accertamenti che si dovessero rendere necessari” – rassicurano il Coordinatore Screening Oncologici Dr. Arcangelo Saggese Tozzi e il Referente Screening Colon Retto Dr. Riccardo Marmo che rassicuranti forniscono ulteriori informazioni – Il tumore al colon retto è tra le prime cause di mortalità a livello mondiale che si presenta soprattutto negli individui sopra i 50 anni di età.”

Tale tipo di neoplasia comincia con piccole lesioni come un polipo o adenoma, si sviluppa lentamente e comincia a sanguinare molto tempo prima della comparsa di altri sintomi.

L’esame consente d’intervenire con maggiore efficacia e con cure meno invasive. Se il test risulta negativo si sarà richiamati alla scadenza prestabilita. In caso di positività è garantito l’accompagnamento nel percorso diagnostico di approfondimento e della cura.

Salerno,  17 agosto 2022

Lascia un commento