Campagna di prevenzione ASL: Screening gratuito del colon retto

Avviata la Campagna dell’ASL di screening gratuiti per la prevenzione e la cura del Colon retto.

L’invito dell’ASL ad aderire allo screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto è rivolto a tutti i cittadini, uomini e donne dai 50 ai 74 anni di età seguendo i calendari prestabiliti.

ASL SA-campagna Screening Colon Retto

POLITICAdeMENTE

SALERNO – L’Asl Salerno è fortemente impegnata nell’opera di promozione degli screening per la prevenzione delle principali patologie tumorali, tra le quali quella che interessa il Colon-Retto, nella consapevolezza che una diagnosi precoce consente di intervenire in tempo sulla patologia, aumentando le possibilità di guarigione e migliorando la qualità della vita del paziente.

Pertanto, l’Asl Salerno invita tutti i cittadini, uomini e donne dai 50 ai 74 anni di età ad aderire allo screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto, utilizzando le indicazioni contenute nel file allegato.

L’esame è gratuito, così come tutti gli eventuali ulteriori accertamenti che si dovessero rendere necessari” – rassicurano il Coordinatore Screening Oncologici Dr. Arcangelo Saggese Tozzi e il Referente Screening Colon Retto Dr. Riccardo Marmo che rassicuranti forniscono ulteriori informazioni – Il tumore al colon retto è tra le prime cause di mortalità a livello mondiale che si presenta soprattutto negli individui sopra i 50 anni di età.”

Tale tipo di neoplasia comincia con piccole lesioni come un polipo o adenoma, si sviluppa lentamente e comincia a sanguinare molto tempo prima della comparsa di altri sintomi.

L’esame consente d’intervenire con maggiore efficacia e con cure meno invasive. Se il test risulta negativo si sarà richiamati alla scadenza prestabilita. In caso di positività è garantito l’accompagnamento nel percorso diagnostico di approfondimento e della cura.

Salerno,  17 agosto 2022

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente