SEMINARIO: "dallo schizzo alla costruzione"

Gabriele Del Mese parla ai giovani della Facoltà di Ingegneria di Salerno

Il DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE della FACOLTA’ di INGEGNERIA dell’ UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO, ha organizzato un SEMINARIO dal tema: “una conversazione con gli studenti…. dallo schizzo alla costruzione”, che si terrà Martedì, 5 Maggio 2009 – ore 10:00, presso l’Aula delle Lauree della Facoltà di Ingegneria di Salerno.

Al Seminario, dopo i saluti del Preside della Facoltà Vito Cardone e l’introduzione di Roberto Realfonzo e Enrico Sicignano, parteciperà con una sua conversazione, Gabriele Del Mese della ARUP Italia, grande promotore e sostenitore della progettazione integrata multi-disciplinare che nel corso della sua carriera, è stato responsabile per la progettazione e la costruzione di un gran numero di progetti complessi, in diverse parti del mondo e in collaborazione con i più importanti architetti contemporanei.

Per queste motivazioni POLITICAdeMENTE su invito dell’UNIVERSITA’ DI SALERNO, è ben lieto  di dare ampia pubblicità all’evento.

……

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO

FACOLTÀ DI INGEGNERIA
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSI DI LAUREA: INGEGNERIA CIVILE / EDILE – ARCHITETTURA

SEMINARIO

Palahockey di Torino (fase costruttiva)
Palahockey di Torino (fase costruttiva)

…..

saluti

Vito Cardone

(Preside della Facoltà di Ingegneria)

introduzione

Roberto Realfonzo
Enrico Sicignano

Gabriele Del Mese

ARUP Italia

una conversazione con gli studenti …

…dallo schizzo alla costruzione

Martedì, 5 Maggio 2009 – ore 10:00
Aula delle Lauree – Facoltà di Ingegneria

Iniziativa culturale a cura di Roberto Realfonzo ed Enrico Sicignano

Segreteria Organizzativa:
Luciana Arcuri – Giacomo Di Ruocco – Ilaria Falcone

palahockey torino ultimato

Note Bibliografiche

Vito Cardone Preside della Facoltà di Ingegneria Università di SALERNO

Roberto Realfonzo

E’ Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Ingegneria delle Strutture e del Recupero Edilizio ed Urbano” dell’Università. E’ titolare del corso di “Tecnica delle Costruzioni I” e del corso di “Tecnica delle Costruzioni II”.
Per il passato ha svolto attività didattica e di ricerca presso il Dip. di Ingegneria Strutturale (DISt) dell’Univ. degli Studi di Napoli Federico II. E’ stato membro del Fédération Internationale du Béton Task Group 4.2 “Bond Models”. E’ Vice Presidente dell’ACI Italy Chapter.
Autore di diversi lavori scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, strettamente connessi al settore della Tecnica delle Costruzioni e dell’Ingegneria Sismica. Figura tra gli autori del Commentario alla Normativa Sismica Italiana – edito a cura di ANIDIS e SSN. Coautore delle recenti “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l’utilizzo di Compositi Fibrorinforzati” edite a cura del CNR.
E’ responsabile per l’Ateneo di Salerno e ne è anche membro del Comitato Direttivo del Centro di Telerilevamento “ReSLEHM”.

Enrico Sicignano

E’ Architetto. Ha svolto viaggi di studio a Zurigo, Parigi, Vienna, New York, Berlino, tappe fondamentali per la conoscenza e lo studio dell’architettura ed in particolare del Movimento Moderno, del Protorazionalismo e del Razionalismo. Ha partecipato a mostre (Biennale di Venezia, Berlino, L’Avana-Cuba, Napoli, ecc.) ed a concorsi nazionali e internazionali con riconoscimenti. Ha ricevuto il Premio “LUIGI COSENZA” – CLEAN (menzione speciale). Svolge una intensa attività di ricerca nella disciplina anche con la partecipazione – con contributi – a convegni nazionali e internazionali. Si è specializzato in “Architettura ed Arti per la Liturgia” Corso Internazionale – Pontificio Ateneo Sant ‘Anselmo – Roma .

Nel quadro degli scambi culturali tra Italia e Stati Uniti è stato più volte invitato a tenere lezioni e conferenze: alla Northeasteren University di Boston; all’Università dell’Oregon, Eugene; al Massachusetts Institute of Technology, Cambridge; alla Universitat Politècnica de Catalunya -Terrassa, Bacellona ad Arcosanti, Ariziona (Paolo Soleri)

Gabriele Del Mese.

Gabriele Del Mese ha studiato Lettere all’Università di Torino ed Ingegneria Civile all’Università di Padova. Dopo un iniziale periodo professionale in Italia, è entrato in Arup nel 1973.
Durante la sua carriera internazionale all’interno di Arup è stato responsabile per la progettazione e la costruzione di un gran numero di progetti complessi, inclusi ospedali, università, teatri, impianti sportivi, edilizia terziaria ed edifici industriali.
E’ membro della Institution of Structural Engineers (MIStructE), ingegnere abilitato sia in Italia che nel Regno Unito e membro dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno.
Fra i suoi progetti sono inclusi: Palahockey, Torino; Stazione TAV, Firenze; Il Sole 24 Ore, Milano; American Air Museum, Duxford, UK; Commerzbank HQ, Francoforte, Germania.

Promotore e sostenitore della progettazione integrata multi-disciplinare come approccio ideale per raggiungere un livello di qualità unitaria, vede nel lavoro dell’architetto, del progettista strutturale, dell’impiantista e nelle richieste della committenza la ricerca di un obiettivo comune.

È l’interazione tra queste forze e l’approccio mentale che si richiede ai vari attori del processo creativo che determinano il risultato vincente: non si cercano soluzioni codificate da catalogo ma si ricercano soluzioni e combinazioni fino ad arrivare all’unica convincente per tutti. È questa la metodologia perseguita negli anni da Arup e che ne ha fatto un modello in termini di eccellenza e una garanzia di risultato. Gabriele Del Mese nel 2000 fonda Arup Italia con sede a Milano e successivamente a Roma.

1 commento su “SEMINARIO: "dallo schizzo alla costruzione"”

  1. Il seminario più interessante a cui abbia mai assistito all’università di Salerno; l’ing. Gabriele Del Mese ci ha illustrato come andrebbe progettata un’opera civile funzionale, solida, bella, verde ed economica.

    Rispondi

Lascia un commento