I bambini di Angsa Eboli hanno vinto il bando dell’Agenzia ADM

Con l’opera “Va’ dove ti porta il cuore” che sarà stampata sui biglietti della lotteria Italia i bambini di Angsa Eboli hanno vinto il bando dell’Agenzia ADM. 

Il tema del bando “Disegniamo la Fortuna” dell’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli, per l’edizione 2022 è stato “Disabilità e Sport” e si doveva mettere in risalto valori, potenzialità, talento sportivo e umano delle persone coinvolte, ponendo in correlazione l’educazione al gioco lecito e responsabile con i fondamentali principi solidaristici.

ANGSA Eboli

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Anche la Campania ha dato il suo contributo alla realizzazione della grafica dei biglietti della lotteria Italia. L’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli, ha indetto, come l’anno scorso, un bando per consentire agli Enti del Terzo Settore di contribuire alla riuscita grafica dei biglietti della Lotteria Italia. I bambini di Angsa Eboli  (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo) hanno partecipato e vinto il bando, significando che, insieme ad altre undici, l’opera “Va’ dove ti porta il cuore” sarà stampata sui biglietti della lotteria Italia.

L’iniziativa dell’ADM, come si legge nel bando, mira, ad offrire un’occasione di maggiore visibilità alle eccellenze del terzo settore, ponendone in ulteriore evidenza l’impegno creativo, il valore culturale e le potenzialità socio-economiche e perseguendo l’obiettivo ultimo di promuovere contenuti artistici elaborati in tali contesti presso un parterre non convenzionale, veicolandone la conoscenza anche verso la platea del pubblico afferente al mercato del gioco lecito.

In quest’ottica, agli artisti con disabilità è stato chiesto di contribuire alla creazione dei biglietti relativi al più noto e rilevante evento ludico con vincita in denaro, la Lotteria Nazionale ad estrazione differita, che, anche nel 2022, prenderà vita con la tradizionale denominazione di “Lotteria Italia”, brand connotato, nell’immaginario collettivo, da una spiccata forza evocativa dei vincoli familiari, comunitari e solidaristici, già fortemente presenti nella tradizione popolare italiana.

Eboli – Francesco Cuomo – Bambini ANGSA

In particolare, gli artisti, accreditati dalle organizzazioni aderenti all’iniziativa, sono stati invitati a realizzare un bozzetto del biglietto della Lotteria Italia, che celebrasse le potenzialità della diversità e dell’inclusione, intese come fattori di stimolo al progresso artistico, economico e sociale della Nazione attraverso il potenziamento delle istituzioni pubbliche e private del terzo settore. Il tema di riferimento per l’edizione 2022 è stato “Disabilità e Sport” e la sua interpretazione figurativa doveva porre in risalto i valori di riferimento e/o le potenzialità operative nonché il talento sportivo e umano delle persone coinvolte, ponendo in correlazione l’educazione al gioco lecito e responsabile con i fondamentali principi solidaristici che permeano di sé l’ordinamento costituzionale, esaltando il ruolo delle persone impegnate nel no profit italiano, a difesa dell’inclusione del benessere psico-fisico.

In tal senso, l’opera dei bambini di Angsa Eboli raffigura la pratica aerostatica (gara di mongolfiere) che è uno sport peculiare e poco convenzionale; elemento chiave è l’aria e il suo campo da gioco è il cielo. Non ci sono strumenti per direzionare una mongolfiera ma è importante lasciarsi guidare dal vento, difatti, si vola a diverse altezze per cercare la condizione migliore: nella realizzazione del progetto, tale principio si caratterizza come metafora del seguire la propria natura, dove la competizione non è data soltanto da una prova fisica, di resistenza o dall’arrivare primi ma coinvolge la creatività e diversi tipi di abilità, come quella del lasciarsi guidare. Il possibile incontro di venti sfavorevoli simboleggia l’acquisizione della capacità di cambiare “altitudine”, ossia l’adattarsi agli imprevisti della vita ricercando nuove idee e soluzioni.

La realizzazione del dipinto ha previsto la definizione ed il raggiungimento di diversi obiettivi, primo tra i quali è stato il portare a termine il progetto in modo cooperativo mettendo insieme idee diverse. Lo sport si configura come un mezzo privilegiato per l’inclusione; rifacendosi alle diverse abilità di ogni partecipante assegna a ciascuno un ruolo in un contesto collettivo e permette di formare una squadra capace di volare oltre i muri e le barriere della diversità.

Bambini ANGSA Eboli

Angsa Eboli ha avviato sul territorio importanti collaborazioni con artisti, scuole di formazione ed imprese per la creazione di laboratori di vita permanenti. Nello specifico i bambini nello spettro autistico collaborano con bambini neurotipici per implementare, in particolar modo, le abilità sociali in un contesto strutturato di piccolo gruppo.

Le attività laboratoriali che hanno consentito la realizzazione dell’opera hanno avuto luogo presso la sede di Anticaarte Meola in Eboli grazie alla collaborazione degli artisti Francesco Cuomo e Roberto Vitolo, all’associazione Casa delle Erbe di China Aresu, all’educatrice Maura Palladino ed alla psicologa Martina Chiariello.

Il 7 settembre p.v., alle ore 11.00, il Sindaco di Eboli Avv. Mario Conte premierà i bambini di Hug Machine (questo è il nome che è stato dato ai laboratori inclusivi), presso l’aula consiliare del Comune. ANGSA EBOLI APS fa parte dell’associazione ANGSA, creata per difendere i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie e migliorare la loro qualità della vita.

Referente: Paolo Sarra – Presidente dell’ANGSA di Eboli (Salerno) (Associazione Nazionale Genitori di Persone con Autismo, angsaeboli@angsacampania.it), membro del Comitato Etico di ABAIT (Applied Behavior Analysis Italia).

Contatti: paolosarra1@libero.it / 347- 2332242

Francesco Cuomo e i Bambini ANGSA Eboli

Eboli, 29 agosto 2022

Lascia un commento