Salvatore Marisei sul Congresso PD, invito al tesseramento "libero"

SPECIALE CONGRESSO -5-

Marisei: il dibattito è mortificato dal tesseramento in una contesa di potere.

Un Invito al tesseramento spontaneo per alimentare il dibattito politico libero.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente Comunicato inviatoci dal Consigliere Comunale PD Salvatore Marisei.

COMUNICATO STAMPA

Salvatore Marisei

Salvatore Marisei

EBOLI – lì 17 luglio 2009

La convocazione del congresso nazionale del Partito Democratico costituisce una grande occasione di partecipazione democratica alla vita politica del paese. Dopo una fase di grande incertezza, infatti, si è aperto nel PD un libero confronto su cosa deve essere il partito e quali finalità perseguire.

Sul piano locale tale discussione stenta ad avviarsi, essendo tutti concentrati sul tesseramento, che, inevitabilmente, genera tensioni tra quanti a vario titolo vi partecipano, finendo per allontanare ancora di più i cittadini dalla politica.

La partecipazione dei cittadini a questo importante processo, al contrario, dovrebbe a tutti i costi essere agevolata affinché il PD non diventi il luogo di una contesa di potere, bensì uno spazio di confronto tra visioni differenti della società e strumento di democrazia.

Perché ciò avvenga occorre discutere di cose concrete riaffermando, ad esempio, il “merito” come criterio di selezione della classe dirigente, la “concorrenza” nei servizi pubblici locali per ridurre i prezzi a vantaggio della collettività, la riforma delle “pensioni” e del “welfare” per riequilibrare il rapporto tra i meno garantiti, come i giovani, i disoccupati, le donne, e chi gode di privilegi e rendite di posizione, il ruolo del “mezzogiorno” come grande risorsa nazionale.

È intorno alla discussione di questi temi che si può costruire un grande partito, e non certo sulle polemiche del tesseramento, ed è su questi argomenti che andrebbe ricercata l’unità nel partito, facendo sintesi delle migliori tradizioni riformiste anche della nostra città.

Invito, dunque, quanti hanno voglia di discutere liberamente e contribuire alla nascita del PD locale ad aderire nei pochi giorni che restano prima della chiusura del tesseramento prevista per il 21 luglio, per alimentare un dibattito di alto profilo che non serve solo al PD, ma a tutto il centrosinistra ed alla città di Eboli.

Salvatore Marisei

4 total pingbacks on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente