Salvatore Marisei sul Congresso PD, invito al tesseramento "libero"

SPECIALE CONGRESSO -5-

Marisei: il dibattito è mortificato dal tesseramento in una contesa di potere.

Un Invito al tesseramento spontaneo per alimentare il dibattito politico libero.

Riceviamo e con piacere pubblichiamo il seguente Comunicato inviatoci dal Consigliere Comunale PD Salvatore Marisei.

COMUNICATO STAMPA

Salvatore Marisei
Salvatore Marisei

EBOLI – lì 17 luglio 2009

La convocazione del congresso nazionale del Partito Democratico costituisce una grande occasione di partecipazione democratica alla vita politica del paese. Dopo una fase di grande incertezza, infatti, si è aperto nel PD un libero confronto su cosa deve essere il partito e quali finalità perseguire.

Sul piano locale tale discussione stenta ad avviarsi, essendo tutti concentrati sul tesseramento, che, inevitabilmente, genera tensioni tra quanti a vario titolo vi partecipano, finendo per allontanare ancora di più i cittadini dalla politica.

La partecipazione dei cittadini a questo importante processo, al contrario, dovrebbe a tutti i costi essere agevolata affinché il PD non diventi il luogo di una contesa di potere, bensì uno spazio di confronto tra visioni differenti della società e strumento di democrazia.

Perché ciò avvenga occorre discutere di cose concrete riaffermando, ad esempio, il “merito” come criterio di selezione della classe dirigente, la “concorrenza” nei servizi pubblici locali per ridurre i prezzi a vantaggio della collettività, la riforma delle “pensioni” e del “welfare” per riequilibrare il rapporto tra i meno garantiti, come i giovani, i disoccupati, le donne, e chi gode di privilegi e rendite di posizione, il ruolo del “mezzogiorno” come grande risorsa nazionale.

È intorno alla discussione di questi temi che si può costruire un grande partito, e non certo sulle polemiche del tesseramento, ed è su questi argomenti che andrebbe ricercata l’unità nel partito, facendo sintesi delle migliori tradizioni riformiste anche della nostra città.

Invito, dunque, quanti hanno voglia di discutere liberamente e contribuire alla nascita del PD locale ad aderire nei pochi giorni che restano prima della chiusura del tesseramento prevista per il 21 luglio, per alimentare un dibattito di alto profilo che non serve solo al PD, ma a tutto il centrosinistra ed alla città di Eboli.

Salvatore Marisei

4 commenti su “Salvatore Marisei sul Congresso PD, invito al tesseramento "libero"”

  1. è esattamente di questo che si sente la mancanza, a livello locale come a livello nazionale: un dibattito serio, sulle idee e sui programmi, e non su chi debba fare cosa. il confronto va fatto anche per definire meglio cosa si vuole davvero, per far emergere bisogni insoddisfatti o latenti, attorno ai quali radunare le persone che intendono contribuire al miglioramento dello stato delle cose attuale. il tesseramento pd non sia dunque un momento di mera “conta”, ma l’inizio di un processo di partecipazione reale al rinnovamento: meglio qualche tessera in meno e qualche idea in più.

    Rispondi
  2. Caro Salvatore, tu sei “un puro” ed io condivido il tuo articolo. Stanne fuori e sopratutto sii te stesso, come lo è sempre stato tuo padre. Io ti capisco “sei tra due fuochi” ma tu da ragazzo intelligente che sei saprai uscirtene. Si stanno muovendo interessi troppo grossi intorno a questo “torbido” tesseramento, tirati fuori finchè sei in tempo. Un tuo estimatore ed amico sincero.

    Rispondi
  3. se pur condividendo i buoni propositi espressi, ritengo che le sconfitte plurime, non hanno mosso un processo virtuoso, tendente a selezionare politiche e leaders nuovi, per prepararsi a vincere e governare, bensì hanno innescato una guerra per le spoglie che vede protagonisti capicordata di sempre.
    Mi auguro anche se con pochissime speranze che i responsabili prendano atto di aver svolto una politica suicida contraria agli interessi del loro elettorato, anche potenziale, e che accolgano le ragioni e le esigenze di cambiamento, di chi in teoria li dovrebbe votare.

    Rispondi
  4. Per dare un volto ad un nome, ho trovato questo post e così la mia curiosità è stata soddisfatta. Non so, ma credo che l’ autore del comunicato stampa sia una rara avis nel panorama politico paesano.

    Rispondi

Lascia un commento