Agorà S10 e Istituto Corbino per i ragazzi con disabilità

?????? ??? ? ?????? ??????? ??? ??????????’: ??????? ?????????? ?????’ ???, ???????? ??????? ?? ???????? ????? ? ????? ??????? ??????? ??? ????????? ?????? ????????.

Agorà S10 lavoro studenti disabili

POLITICAdeMENTE

CONTURSI TERME – Costruire percorsi di orientamento, accompagnamento affinché i nostri studenti con disabilità possano inserirsi nel mondo del lavoro è stato lo spirito e l’obiettivo dell’incontro promosso dall’istituto Corbino di Contursi Terme, e dalla dirigente Mariarosaria Cascio, per favorire l’inserimento lavorativo dei ragazzi dopo il loro diploma. A partecipare anche l’azienda consortile Agorà S10 di Palomonte.

“Come Azienda Consortile siamo impegnati con grande forza sui temi della disabilità. Nei nostri dieci Comuni quest’anno, ad esempio, abbiamo avviato l’assistenza specialistica sin dal primo giorno di scuola. Abbiamo percorsi di tirocinio, formazione, quindi garanzia giovani, ma anche progetti approvati sulla vita indipendente, sul dopo di noi, ad esempio”, dice il direttore di Agorà S10, Giovanni Russo. Strumenti importanti da unire alla ricerca di un percorso specifico che crei lavoro stabile nel tempo per i ragazzi.

Costruire una rete, non solo di protezione ma anche di valorizzazione delle legittime aspirazioni dei nostri studenti riteniamo sia fondamentale per creare quelle opportunità di inclusione ma anche di piena autonomia per la vita.

Lo hanno ribadito Ivano Lanzafame, referente dell’area disabilità, insieme alle assistenti sociali  Giovanna Ricca e  Annamaria Leo che, presenti alla riunione, hanno fornito elementi importanti sulle attività di Agorà e sulle possibilità che ci sono per l’azienda consortile di costruire e definire questo auspicato percorso, anche insieme alle realtà di terzo settore, oltre che alle istituzioni.

Si è convenuto di sottoscrivere uno specifico protocollo su questi temi, che sarà sottoposto ai dieci Comuni riuniti in assemblea, Comuni che gravitano in larga parte su questa scuola superiore.

Unendo tutte le sensibilità, riconoscendo i bisogni che emergono nella quotidianità delle scuole come dei servizi di ambito, si può fare molto.

Lascia un commento