Politica in lutto ad Eboli: È morto Pasquale Infante, il consigliere gentile

Una scomparsa improvvisa che ha scosso la comunità eburina: il cordoglio del Partito Democratico, Eboli Responsabile e del Sindaco Mario Conte.

Per due mandati esponente dei dem cittadini, rappresentava insieme alla sua famiglia la parte più produttiva della nostra città: Infante si è battuto in tutta la sua carriera professionale e politica, per la crescita dell’economia economica di tutta la Piana del Sele.

Pasquale Infante

di Massimo Del Mese e Marco Naponiello POLITICAdeMENTE

EBOLI – Dopo una brevissima malattia è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e parimenti alla collettività cittadina, Pasquale Infante, ex consigliere comunale per due mandati nelle fila del Partito Democratico viepiù personalità molto conosciuta in tutta la provincia per la sua professione di commercialista, grazie allo studio omonimo gestito insieme al fratello Pierino, attuale consigliere dei democrat ed ex assessore, ed alla sorella Maria. Una notizia che ha scosso tutta la città di Eboli vista la sua giovane età e la sua buona salute. Pasquale Infante lascia la moglie, Francesca Maratea e due figli, Francesco e Federico, ed una comunità attonita che non sa darsi pace come i suoi genitori Antonio e Angela Sica, i fratelli Gianino, Pierino e Maria, per la prematura dipartita. La sua scomparsa lascia attonita anche POLITICAdeMENTE che insieme al suo animatore ed a tutto lo staff, si stringe affranto intorno alla famiglia Infante, colpita da un dolore così atroce, privata anzi tempo di una persona troppo cara, ed auspica che i tanti messaggi di conforto e di stima che giungono copiosi in questi tristi momenti, possano almeno lenire seppur in parte, il dolore che in questo esiziale frangente stanno provando. Riposa in pace amico Pasquale!

Il rito funebre sarà celebrato oggi 25 ottobre alle ore 17.30 nella Chiesa di San Nicola in San Vito al Sele.

Massimo Del Mese – Pasquale Infante

Di famiglia modesta, Il papà era un collaboratore scolastico, egli con la determinazione delle persone capaci e preparate insieme ai suoi fratelli, aveva costruito un Hub professionale importantissimo, un punto di riferimento per tutti gli imprenditori agricoli della piana del Sele, specializzato nei fondi di europrogettazione indiretti finalizzati alla crescita del comparto agricolo ed dalla perequazione/coesione delle zone disagiate dell‘UE: ci riferiamo agli ex-fondi PSR oggi denominati FESR. Difatti Pasquale Infante si è sempre battuto per la sua comunità in particolar modo quella allocata a Santa Cecilia, ed è stato tra i protagonisti della crescita socio-economica di queste zone, le quali ora vantano diverse imprese che sono un fiore all’occhiello del comparto di agroalimentare italiano. Tuttavia questo sforzo lo ha trasfuso con abnegazione, anche nella sua breve attività politica, protesa sempre nell’obiettivo di sviluppare quelle eccellenze agroalimentari che sono da secoli la ricchezza indiscussa della piana del Sele e segnatamente del territorio ebolitano, ma non rinunciando mai a rapportarsi tra la “sua gente”, con sincera modestia ed empatia, nonostante l’indiscusso successo professionale.

A tal riguardo il Partito Democratico di sua militanza, dove ora siede tra i banchi comunali il fratello Pierino, ha emesso da poche ore questo toccante comunicato: Il Partito Democratico Ebolitano piange la prematura ed improvvisa scomparsa dell’amico Pasquale Infante. Ci mancherà l’uomo schivo ma appassionato, concreto ma scrupoloso, impegnato e leale, sempre attento ai bisogni del territorio e del prossimo. Addolorati e sgomenti ci stringiamo intorno al fratello Pierino e a tutta la sua famiglia. Ciao Pasquale!”

Anche il gruppo consiliare “Eboli Responsabile” ha diramato un delicato pensiero in ricordo dello scomparso: «L’improvvisa e prematura scomparsa di Pasquale Infante ha lasciato attoniti e addolorati gli amici e compagni del gruppo politico amministrativo “EBOLI RESPONSABILE”, che ne ricordano la discrezione, sobrietà e schiettezza nei rapporti personali, la passione e la serietà del suo impegno politico, sia quando ha svolto il ruolo di Consigliere Comunale, sia quando ha dato il suo contributo alla lista “Capaccio Sindaco”. Profondo conoscitore delle dinamiche socie economiche del territorio, ha profuso il suo impegno nella politica e nell’azione amministrativa mirando alla soluzione dei problemi con pragmatismo e concretezza. Il gruppo “Eboli Responsabile”, sinceramente rattristato per questa dolorosa perdita esprime le più sentite condoglianze alla Moglie, ai figli, al fratello Pierino e ai familiari tutti.»

A ruota il sindaco di Eboli, Mario Conte, anche lui espressione di quella civiltà laboriosa dell’ampio agro ebolitano, non ha certo fatto mancare il suo sentito cordoglio: “È venuto a mancare Pasquale Infante. Ex consigliere comunale, una figura importante della politica ebolitana. Sempre in prima linea con le sue battaglie politiche. La nostra comunità perde un punto di riferimento.  La commozione e il dispiacere supera ogni contrapposizione politica, prevale invece il rapporto di amicizia e di conoscenza sin da giovanissimi. Alla moglie, ai figli, a Pierino attuale consigliere comunale, agli altri fratelli, a Vito Maratea e a tutta la sua famiglia esprimo a titolo personale e a nome di tutta l’Amministrazione Comunale le più sentite condoglianze.”

Eboli 25 ottobre 2022

Lascia un commento