Successo della XV edizione del Settembre Culturale

Si è chiusa ad Agropoli la XV edizione del Settembre Culturale. Il sindaco Mutalipassi «un nuovo esperimento riuscito».

Il consigliere comunale Franco Crispino: «soddisfatti, pensiamo già all’edizione 2023». 

Settembre culturale Agropoli

POLITICAdeMENTE

AGROPOLI – Si è conclusa domenica 30 ottobre, la XV edizione del “Settembre Culturale”, ad Agropoli. La kermesse ha preso il via il 2 settembre con il giovane giornalista tv, Giovanni Landi; chiusura con Vincenzo Marino, medico, domenica scorsa. Sono stati 19 i libri presentati a settembre, mentre 15 quelli proposti ad ottobre, oltre alla XVI edizione di “Bravo è bello”, che premia coloro che hanno ricevuto il massimo dei voti alla maturità. Una manifestazione che mai come quest’anno ha avuto una durata lunga, viste le numerose richieste pervenute, spaziando dal romanzo alla prosa, alla narrativa, passando per la poesia. Diversi generi con un unico filo conduttore, quello di offrire al pubblico, sempre maggiore ed appassionato, una rassegna di prestigio, formativa e divulgativa allo stesso tempo. 

Nel salotto culturale allestito presso il Castello Angioino Aragonese, poi trasferito nel mese di ottobre presso l’Aula consiliare “Di Filippo” si sono avvicendati, come di consueto, volti noti di tv e giornalismo, imprenditori importanti, insieme ad autori al loro libro di esordio. Da Enrica Bonaccorti a Marco Varvello, Oscar Farinetti, passando per Gianluigi Nuzzi, Roberta Bruzzone, Massimo Giletti, Luca Telese, il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, Nicola Gratteri e numerosi altri che hanno saputo catturare l’interesse del pubblico ed incuriosire. 

«Un nuovo esperimento riuscito – afferma il sindaco Roberto Mutalipassima non è una novità. Il Settembre Culturale è divenuto negli anni un appuntamento immancabile, che desta un interesse sempre crescente. La Cultura che parla alla gente con un messaggio chiaro e semplice, in una location di grande fascino. Una cornice ed un quadro unici». 

«Anche quest’anno – dichiara il consigliere delegato alla cultura nonché ideatore della rassegna, Franco Crispinopossiamo affermare di essere davvero soddisfatti. La XV edizione è stata la più lunga di sempre e avrà ancora occasione, nelle settimane a venire, per ulteriori appuntamenti. Una edizione impegnativa, portata avanti come Amministrazione comunale, in sinergia con Campania Cultura, per la quale resta la consapevolezza di aver regalato una edizione di livello, con ospiti di spessore, umano e culturale, i quali hanno arricchito i pomeriggi settembrini e di inizio autunno, con incontri pressoché quotidiani. Tiriamo le somme, con un risultato certamente positivo e ci prepariamo già all’edizione numero sedici».    

Agropoli, 2 novembre 2022

Lascia un commento