Il salernitano Antonio Vecchio è il neo Presidente della Fondazione Meet Human

Prima missione del Neo Presidente Antonio Vecchio della Fondazione Meet Human in Albania per un progetto di cooperazione.

Il salernitano Antonio Vecchio il 13 ottobre scorso ha assunto la Presidenza della Meet Human, la Fondazione che si occupa di Progetti internazionali per incontrare e sostenere nel mondo esperienze di umanità vera per la realizzazione integrale della persona. 

Fondazione Meet Human Progetto Albania

POLITICAdeMENTE

BERGAMO – Prima missione per il Il neopresidente della Fondazione Meet Human Antonio Vecchio in Albania. Vecchio classe 1958, sposato e padre di due figli, di nascita ebolitana, vive a Battipaglia in provincia di Salerno, laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno, è stato più volte presidente di associazioni culturali e sportive. Dal 2003 al 2006 presidente della municipalizzata Eboli Multiservizi Spa; ad oggi è presidente dell’impresa sociale Format e amministratore delegato del consorzio di coop. sociali MeltingPot. Da diversi anni opera nel settore della formazione e dell’educazione in ambito sociale, puntando all’inclusione delle persone svantaggiate accompagnandole nel mondo del lavoro.

Così nei giorni scorsi il 24, 25 e 26 ottobre 2022 il Presidente della Fondazione Meet Human, Antonio Vecchio, accompagnato dal consulente internazionale sulle migrazioni, Ugo Melchionda, si è recato in Albania per presentare ad interlocutori qualificati la Fondazione stessa nonché il progetto di cooperazione che essa intende realizzare tra Italia e Albania, come disegno pilota da replicare anche in altri Paesi.

La delegazione italiana ha presentato la proposta di protocollo ai diversi interlocutori istituzionali: per Regione Puglia al Responsabile ufficio Claudio Polignano, per l’Ambasciata d’Italia al Console Mara Vastano, per il Ministero dell’Interno al Direttore Generale Silva Banushi e alla coordinatrice del gruppo di lavoro sulle migrazioni Valmira Guzi. Sono stati inoltre coinvolti i rappresentanti delle università statali e cattoliche quali l’Università Nostra Signora del Buon Consiglio, nella persona del prof. Elda Ceka, e del direttore del Centro di ricerca in Scienze umane prof. Apollinaire Anguissa Metogouna e del professor Eliona Bimbashi della Facoltà di scienze sociali.

La proposta di protocollo di intesa è volta a dar vita ad un network internazionale di associazioni, imprese, istituzioni italiane e albanesi per testare un modello di gestione delle migrazioni internazionali.

Tale proposta, accompagnata dall’idea di dar vita ad esperienze pilota da definire e realizzare, è stata accolta positivamente da tutti gli interlocutori, soprattutto per quel che riguarda gli studenti del dipartimento di scienze sociali e il personale sociosanitario.

Antonio Vecchio

I referenti istituzionali hanno a loro volta prospettato la possibilità di collaborazione su progetti transfrontalieri come INTERREG o progetti di gestione delle migrazioni finanziati dall’UE.

Come ha affermato il Presidente di Meet Human, Antonio Vecchio: “La risposta positiva di pressoché tutti gli interlocutori albanesi, come era già avvenuto nei tre giorni di incontri in Tunisia, dimostra che l’esigenza di superare i limiti della politica migratoria attuale sia sentita da tutti gli stakeholder coinvolti”.

Fondazione MEET HUMAN

Nasce per incontrare e sostenere nel mondo esperienze di umanità vera impegnate per la realizzazione integrale della persona. Si occupa di progetti internazionali attraverso interscambi multiculturali nei campi dell’educazione, della formazione e dell’inserimento lavorativo, con attenzione alla sostenibilità economica e ambientale.

“Lo scopo della Fondazione è promuovere la realizzazione integrale della persona, accompagnandone e sostenendone, attraverso l’acquisizione piena dei criteri per l’azione personale, la naturale propensione al compimento di sé, il cui vertice è la libertà intesa come piena soddisfazione dei propri desideri”.

Bergamo, 11 novembre 2022

Lascia un commento