Clementine antiviolenza di Confagricoltura Donna

25 novembre, piazza Municipio, Napoli, celebrazione della Giornata internazionale contro la violenza di genere.

Appuntamento con la solidarietà con la decima Campagna nazionale ”Le clementine antiviolenza” di Confagricoltura Donna Campania. 

Clementine antiviolenza Confagricoltura 

POLITICAdeMENTE

NAPOLI – Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, Confagricoltura Donna e Confagricoltura Donna Campania in collaborazione con il Centro antiviolenza Scampia – Napoli “Dream Team Donne in Rete” e Soroptimist International d’Italia Club Napoli aderiscono alla decima Campagna nazionale ”Le clementine antiviolenza”.

Appuntamento con la solidarietà in piazza Municipio a Napoli, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, per dare un forte segnale sociale e sensibilizzare la collettività in difesa della femminilità, della libertà, della dignità, del rispetto umano attraverso un gesto concreto, la vendita degli agrumi messi a disposizione dagli imprenditori di Confagricoltura Donna Campania, il cui ricavato sarà devoluto appunto al Centro antiviolenza Scampia – Napoli “Dream Team Donne in Rete”.

Una raccolta fondi in memoria di Fabiana e di tutte le donne che hanno subito soprusi fisici e psicologici, per provare ad estirpare alla radice la brutalità, senza indugiare in debolezza o autocommiserazione, ma incoraggiando alla ribellione e alla denuncia e dando una nuova Luce di speranza e riscatto. Un primo passo verso la guarigione, un risveglio necessario, anche se strada da percorrere, in tutto il mondo, è ancora molto lunga. 

In merito all’importante iniziativa di solidarietà, la Presidente di Confagricoltura Donna, Alessandra Oddi Baglioni, ha dichiarato:

Nella Giornata Internazionale contro la violenza di genere Confagricoltura Donna contribuisce a ‘Orange the world’ con l’agrume simbolo dell’antiviolenza in ricordo di Fabiana Luzzi, la giovane studentessa di Corigliano Calabro, uccisa dal suo ex fidanzato in un agrumeto della Piana di Sibari. 

I comportamenti violenti sono, purtroppo, declinati in vari modi all’interno delle mura domestiche, familiari e lavorative, a prescindere dal contesto economico e culturale. 

Il 25 novembre è un giorno importante, che non deve però rimanere un episodio rituale, ma porre le basi concrete per sradicare questo terribile fenomeno. Occorre rinforzare la rete dei centri antiviolenza sul territorio e il forte e concreto impegno delle istituzioni”. 

La Presidente di Confagricoltura Donna Campania, Lucia Rinaldi, ha aggiunto:

Come Confagricoltura Donna Campania siamo particolarmente fiere di essere in prima linea nella Giornata internazionale contro la violenza di genere a Napoli in piazza Municipio, cuore pulsante della democrazia cittadina.

Come sindacato abbiamo il dovere di fare la nostra parte nel sostenere le donne impaurite e fragili che hanno un trascorso problematico, invogliarle ad aprirsi, abbattendo la coltre di omertà, tendendo loro la mano, permettendole di ripartire daccapo.

Trovarci per la prima volta nella nostra regione e a Napoli a vendere le clementine antiviolenza messe a disposizione da imprenditori di Confagricoltura con il sostegno al CAV Centro antiviolenza di Scampia è una grande occasione per rompere il silenzio e accrescere la coscienza sociale per contrastare il terribile fenomeno oggi ancora vivo della violenza sulle donne. Vi aspettiamo numerosi il 25 novembre a piazza Municipio”.

La Presidente di Soroptimist Club Napoli, Maria Giovanna Gambara, ha concluso:

“La raccolta fondi è finalizzata al sostegno del Centro antiviolenza di Scampia “Dream Team Donne in Rete”, accreditato in Regione Campania e operativo nella VII e VIII Municipalità di Napoli.

Il SI Club Napoli, che collabora da diversi anni con la struttura, ha realizzato e inaugurato l’8 marzo 2021 una stanza di ascolto protetto per supportare il prezioso e puntuale lavoro del CAV di Scampia”.

Napoli, 23 novembre 2022

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente