Criticità Asilo Nido comunale. Uil-Fpl chiede un incontro urgente

RSA – RSU Comune di Eboli e la Segreteria Territoriale di Salerno scrivono al Sindaco di Eboli e chiedono un incontro urgente sull’Asilo Nido. 

L’incontro per D’Acunto, Giordano e Fine, utile a ad affrontare, discutere e risolvere delle problematiche dell’Asilo Nido Comunale, delle criticità, organizzazione del servizio e la carenza di personale.

Angelo D’Acunto-Antonio Fine

POLITICAdeMENTE

EBOLI – I rappresentanti della RSU/RSA del Comune di Eboli Angelo D’Acunto, e quelli della Segreteria Territoriale Uil-Fpl Raffaele Giordano e Antonio Fine, hanno inviato una nota al Sindaco di Eboli, al Segretario Generale, al Personale dell’Asilo Nido, ai Dipendenti Comunali del Comune di Eboli, avente ad oggetto: Asilo Nido Comunale. Criticità organizzazione del servizio. Carenza di personale; Con la quale richiedono un incontro urgente.

«Nel tavolo di confronto tenutosi in data 22 Aprile 2022 tra le OO.SS. e l’Amministrazione Comunale rappresentata dal Vice Sindaco con delega al Personale, veniva assunto impegno di affrontare le varie questioni sollevate riguardanti le condizioni di lavoro del personale e l’organizzazione dei servizi. – scrivono D’Acunto, Fine e Giordano – Ad eccezione delle problematiche legate alla questioni riguardanti alcuni istituti inerenti la Contrattazione decentrata anno 2021, che sono giunti a conclusione, tutti i restanti impegni assunti in relazione alle questioni relative alla programmazione tecnica/organizzativa della struttura comunale e al relativo fabbisogno del personale, a tutt’oggi risultano quasi tutti disattesi.

Le scriventi, preoccupate dal progressivo spopolamento del personale dipendente dovuto a pensionamenti riguardante l’intera struttura comunale, e dalle problematiche amministrative che non consentono nuove assunzioni in tempi celeri, con la presente segnalano di provvedere con la dovuta urgenza all’adozione di  idonei provvedimenti volti a risolvere, prioritariamente, la cronica carenza di personale allo stato gravante sul servizio dell’Asilo Nido. – proseguono nella lettera D’Acunto, Giordano e Fine – Servizio da sempre ritenuto una eccellenza, grazie all’alta professionalità del personale assegnato, che ancora oggi con abnegazione e spirito di sacrificio puntualmente lo garantisce. 

Nel merito evidenziano la necessità di programmare nel piano del fabbisogno del personale 2023-2025, l’assunzione di personale specifico per la struttura (educatori/ausiliari), ciò al fine di evitarne la sua privatizzazione e cosa ancor più grave il suo progressivo abbandono fino alla sua chiusura (come pur paventato in sede di incontri passati). – concludono i rappresentanti della RSU/RSA del Comune di Eboli Angelo D’Acunto, e quelli della Segreteria Territoriale Uil-Fpl Raffaele Giordano e Antonio Fine – In ragione di quanto innanzi, con la presente avanzano formale richiesta di incontro per discutere della problematica sollevata».

Sicure di sollecito e tempestivo intervento, si porgono distinti saluti.

Il rappresentante della RSU/RSA del Comune di Eboli Angelo D’Acunto, e quelli della Segreteria Territoriale Uil-Fpl Raffaele Giordano e Antonio Fine

Eboli, 29 novembre 2022

Lascia un commento