Open Day all’I.C. “M. Ripa”, indirizzo

Sabato 21 gennaio 2023, ore 16.30 / 18.30, Open Day, Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale dell’I.C. Matteo Ripa. 

“una giornata particolare in cui la scuola apre le porte al futuro. La scuola vera è quella che mostra dove guardare, ma non dice cosa vedere”. 

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Sono aperte le iscrizioni per l’Anno Scolastico 2023-2024 e sabato 21 gennaio 2023, a partire dalle ore 16.30 e fino alle 18.30, Open Day della Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Matteo Ripa” di Eboli

Con l’incipit “Da sempre per creare valore“, il “Matteo Ripa” apre le sue porte: Per accogliere gli alunni e le loro famiglie; Per incontrare e conoscere i docenti della Scuola Secondaria di I grado; Per visitare gli spazi della Scuola; Per presentare l’Offerta Formativa; Per presentare i percorsi ad “Indirizzo Misicale”, oltre ad assistere ad alcune esibizioni musicali.

In questi giorni, molte famiglie della nostra città, sono alle prese con la scelta della scuola, presso cui iscrivere i propri figli per l’Anno Scolastico 2023/2024. È fondamentale aprire le porte della scuola, perché è, dalla cura posta in questa prima occasione di accoglienza che si trasferisce quanta attenzione sarà data alla crescita degli studenti, che siano bambini o ragazzi.

Desideriamo anche presentarci, attraverso i mezzi di comunicazione, sempre vicini al mondo della scuola, con la semplicità che ci contraddistingue, con la forte consapevolezza di ciò che possiamo e sappiamo mettere in essere.

L’Istituto Comprensivo “Matteo Ripa”, in tutti i suoi segmenti di scuola (Infanzia – Primaria – Secondaria di Primo Grado con Indirizzo Musicale) pone al proprio vertice la crescita del bambino in un clima positivo  di relazione,  di  condivisione,  di confronto con l’obiettivo di trasmettere valori  fondamentali,  finalizzati a formare e rafforzare” il cittadino del domani” e operare scelte che incideranno sul loro futuro.

Il garantire pari opportunità di apprendimento, tutelare la diversità perché non diventi strumento di disuguaglianza ed emarginazione è la “Mission” della “Matteo Ripa”.

A tal fine, la scuola mette in atto strategie operative che vanno dalla valorizzazione delle competenze in chiave digitale, alla conoscenza e utilizzo di tutte le forme di comunicazione, verbali e non verbali, promuovendo la competenza in termini di alfabetizzazione e sicurezza.

La strategia vincente della scuola è porre  attenzione alle risorse del territorio dal punto di vista storico, artistico, culturale e sociale privilegiando un apprendimento interdisciplinare, basato sull’Educazione alla Cittadinanza come filo conduttore partendo dalle prime esperienze nella  Scuola dell’Infanzia,  costruendo le fondamenta del proprio sapere negli anni della Scuola Primaria, arrivando, con il percorso della Scuola Secondaria di Primo Grado, alla formazione dell’alunno quale  cittadino responsabile e attivo che partecipi pienamente, consapevolmente e responsabilmente alla vita civica, sociale e culturale della comunità in cui vive.

Open day, una giornata particolare in cui la scuola apre le porte al futuro. La scuola vera è quella che mostra dove guardare, ma non dice cosa vedere.

Eboli, 19 gennaio 2023

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2023 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente