Battipaglia. Prima riunione della Consulta per l’Agricoltura

Si è svolta la prima riunione della Consulta Agricoltura e sviluppo rurale presieduta della consigliera comunale Maria Gabriella Nicastro.

Maria Gabriella Nicastro

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Si è svolta la prima riunione insediativa della Consulta Agricoltura e sviluppo rurale con la presidenza della consigliera comunale Maria Gabriella Nicastro, con la partecipazione dei rappresentanti di categoria, una priorità dell’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese.

Della Consulta fanno parte i consiglieri comunali Vincenzo Clemente, Giuseppe Lenza, Giuseppe Provenza e Domenico Zottoli, gli imprenditori agricoli Pietro Caggiano (Coldiretti), Antonio Palumbo (Confagricoltura) e Michele Longo (CIA), quest’ultimo è stato nominato Vice Presidente.

Nel corso della riunione sono state prese in considerazione le diverse problematiche presenti sul territorio e individuate le priorità su cui intervenire: Viabilità, Servizi carenti dei trasporti e l’assenza della connessione Internet veloce, la condotta fognaria in località Tufariello, gli alloggi per extracomunitari con permesso di soggiorno ma non residenti, l’area di stoccaggio per lo smaltimento di rifiuti di fitofarmaci, energia sostenibile (impianti biogas, fotovoltaico, idroelettricità, eolico, smartflower), implementazione Piattaforma digitale di informatizzazione fondi strutturali.

Individuati anche gli obiettivi per il 2023: Organizzazione di un importante convegno sull’energia sostenibile, considerando le fonti di energia rinnovabile come il sole, il vento, il mare, il calore del sottosuolo, l’energia che proviene dai corsi d’acqua, quella generata da piante, animali, scarti e rifiuti organici. Inoltre, per orientare gli imprenditori ad usufruire dei fondi PNRR; Organizzazione di un evento di richiamo sui prodotti agricoli da inserire in un circuito turistico; valorizzazione dei prodotti DE.C.O. (denominazioni comunali di origine), Valorizzare prodotti PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).

Battipaglia, 22 gennaio 2023

Lascia un commento