“Primo Levi e Battipaglia” 3^ edizione

Torna Primo Levi a Battipaglia con la 3^ edizione a Palazzo di Città con un: Focus su Hannah Harendt e Simone Weil il 27 gennaio a cura della prof. ssa Marianna Esposito; E su Etty Hillesum il 3 febbraio nelle parole di Antonella Fimiani, insegnante e scrittrice. 

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Torna “Primo Levi e Battipaglia“, che per la terza edizione ha ottenuto il patrocinio della Regione Campania. In programma quattro appuntamenti per ricordare il grande scrittore torinese e per celebrare i valori che incarna. Per quest’anno, attenzione puntata sull’aspetto meno conosciuto dell’opera di Primo Levi, la poesia, nello specifico su “L’osteria di Brema“, che sarà oggetto di una lettura integrale il 5 febbraio presso il teatro Il Piccolo.

Proprio un verso contenuto nel libretto pubblicato nel 1975 ha ispirato l’immagine della terza edizione: un richiamo alle lotte delle donne e degli uomini iraniani per la propria libertà, affinché anche loro tornino ad essere soltanto giovani, “non martiri, non infami, non santi”.

Attenzione anche al Fondo Primo Levi, che già può vantare la rarissima prima edizione De Silva del 1947 di “Se questo è un uomo”: Giovanni Colucci ne presenterà i libri venerdì 25 novembre presso il teatro Il Piccolo. A corredo dell’opera di Primo Levi, focus su Hannah Harendt e Simone Weil il 27 gennaio ad opera della professoressa Marianna Esposito, e su Etty Hillesum il 3 febbraio nelle parole di Antonella Fimiani, insegnante e scrittrice, entrambi gli appuntamenti a Palazzo di Città.

Dunque si radica l’originale progetto nato grazie a Giovanni Colucci e Luigi Viscido nel 2020, prendendo spunto dal fatto che Primo Levi, quando fu arrestato, aveva addosso documenti falsi intestati a un tal Ferrero di Battipaglia e il milite che lo arrestò era di Battipaglia.

Negli scorsi anni a Primo Levi è stata conferita la cittadinanza onoraria di Battipaglia alla memoria, è stato istituito il 13 dicembre come ”Giornata in ricordo di Primo Levi” ed è stato implementato il “Fondo Primo Levi” presso la biblioteca comunale. Tra le iniziative delle passate edizioni, da citare le lectio di Giovanni De Luna e di Paolo Di Paolo

Battipaglia, 24 gennaio 2023

Lascia un commento