‘Fruit and Salad’ e Cinefrutta al Fruit Logistica di Berlino

I progetti di promozione della buona alimentazione ‘Fruit and Salad’ e Cinefrutta, venerdì 10 Febbraio alle 10.30 al Fruit Logistica padiglione Italian Fruit Village di Berlino. 

Progetti Fruit end Salad e Cinefrutta al Fruit logistica di Berlino

POLITICAdeMENTE

BERLINO/EBOLI – Saranno presentate in occasione della fiera internazionale dell’ortofrutta ‘Fruit Logistica’ di Berlino, le nuove edizioni dei progetti sulla buona alimentazione e i corretti stili di vita promossi da un gruppo di organizzazioni di produttori ortofrutticoli del Sud Italia. 

Sarà il padiglione Italian Fruit Village (HALL 4.2 Stand A22 – A30) ad ospitare Venerdì 10 Febbraio alle 10.30 una rappresentanza delle OP che promuovono questi progetti nati con lo scopo di sensibilizzare (soprattutto i giovani) riguardo l’importanza di assumere un bilanciato stile di vita e di diffondere una conoscenza del mondo agricolo, dei suoi prodotti e delle loro proprietà benefiche e salutari.

Grazie a questi progetti, i ragazzi imparano divertendosi in quanto, sono state ideate attività che comprendono giochi sportivi, quiz interattivi e approfondimenti su frutta e verdura spiegati in maniera gradevole da esperti nel campo della nutrizione.

Vediamo nei dettagli la strutturazione dei singoli progetti:

  • Cinefrutta è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e delle scuole secondarie di secondo grado. L’obiettivo è stimolare la loro creatività mediante la realizzazione di cortometraggi che mettano in evidenza la loro personale interpretazione del concetto di alimentazione. Si vuole dunque dare la possibilità ai ragazzi di usare un mezzo di comunicazione come il cinema, per fare in modo che diventino, da semplici osservatori passivi della comunicazione a realizzatori e/o protagonisti di un messaggio comunicazionale educativo.
  • Fruit & Salad on the beach si svolge sulle spiagge italiane. Le varie tappe del progetto mettono insieme gioco, gusto ed educazione alimentare. Un quiz a premi metterà alla prova i giovani bagnanti sui temi affrontati da esperti del settore; il tutto seguito da una degustazione di frutta di stagione offerta dalle OP del territorio.
  • Fruit & Salad school games abbina giochi sportivi e quiz interattivi, a nozioni di educazione alimentare all’interno delle scuole secondarie di primo grado. Agli studenti, viene offerta frutta fresca da gustare, mentre un esperto nel campo della nutrizione spiega loro le proprietà benefiche dell’alimento e l’importanza di assumere uno stile di vita sano.
  • Fruit & Salad smart Games, prevede la competizione tra classi della scuola primaria e secondaria e include l’intervento di specialisti del settore della nutrizione su diversi temi, culminati con un quiz interattivo attraverso il quale gli studenti potranno verificare la loro preparazione sulle nozioni ricevute ed ambire a numerosissimi premi.

Berlino/Eboli, 9 febbraio 2023

Lascia un commento