L’Amministrazione si schiera contro ad ogni  eventuale riutilizzo della discarica di Castelluccio per il trattamento di rifiuti provenienti da altri si ti regionali.

Discarica-Castelluccio

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – L’Amministrazione Comunale di Battipaglia ha espresso la PIU’ TOTALE E ASSOLUTA CONTRARIETA’ ad eventuali ipotesi, ventilate dai progettisti incaricati dalla Regione Campania dello studio di fattibilità, circa la possibilità che “Castelluccio”, nell’ambito della bonifica, possa essere sede di trattamento di altri rifiuti provenienti da altri siti regionali, investendo direttamente il Vicepresidente Bonavitacola. Tale ulteriore ipotesi, oltre ad essere assolutamente antieconomica rappresenta un aggravio delle condizioni ambientali e di salubrità (si dovrebbero far circolare per tutta la Campania un notevole volume di rifiuti), e inoltre non è minimamente pensabile trasformare un sito da bonificare (Castelluccio) in in un nuovo sito di accumulo e/o trattamento di altri rifiuti.
Su tali aspetti il Vicepresidente Fulvio Bonavitacola ha prontamente dato riscontro affermando di aver gia “invitato l’ufficio della Regione a fare domattina una comunicazione agli Enti con cui si anticipa la posizione che la Regione terra in conferenza di servizi :

“Nessun trasferimento di rifiuti da un sito all’altro .
Le due ipotesi sulle quali la Regione sosterrà saranno solo due:

1) messa in sicurezza senza asporto di rifiuti dal sito interessato ;
2) Landfil mining esclusivamente per il trattamento dei rifiuti del singolo sito . Ove sussista la condivisione dell’amministrazione comunale , trattamento dei residui rifiuti non recuperabili presso lo Stir in modo da cancellare l’esistenza della discarica di Castelluccio .

Altre ipotesi non saranno sostenute dalla Regione Campania .

L’Amministrazione di Battipaglia, rimane vigile e fiduciosa in una soluzione che tuteli tutti i cittadini di Battipaglia e che si possa finalmente restituire due aree del territorio comunale alle loro originarie destinazioni.

Battipaglia, 14 febbraio 2023

Lascia un commento