Recupero discarica Castelluccio. PD: Unico progetto regionale è landfill mining

Il PD a Chiera. Discarica Castelluccio – Portare i rifiuti a Battipaglia? Mai stato nelle intenzioni della Regione. Ci auguriamo che l’Amministrazione sia al nostro fianco 

PD Battipaglia: “Ci auguriamo che l’amministrazione comunale sia al nostro fianco e possa, in questo caso, farsi promotrice delle istanze della Regione Campania, stando al loro fianco, avallando e non ostacolando quello che dovrebbe essere il naturale percorso“.

PD_Battipaglia

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Abbiamo ascoltato con stupore le recenti dichiarazioni dell’assessore all’ambiente Vincenzo Chiera rilasciate qualche giorno fa alle tv locali dove si fa esplicito riferimento alle «istanze del Comune accolte dalla Regione Campania» in riferimento alla possibilità di portare ulteriori rifiuti sul territorio battipagliese nell’ambito della bonifica della discarica in località “Castelluccio”. Non ce ne voglia l’assessore all’ambiente, ma occorre precisare che nelle intenzioni della Regione Campania non c’è MAI stata quella di stressare il territorio battipagliese portando ulteriori rifiuti da trattare.

Analogamente, l’avvio della procedura di caratterizzazione dei siti da bonificare non è conseguente ad una specifica istanza dell’amministrazione bensì è una delle fasi preliminari esplicitamente previste dal progetto approvato dalla Regione. 

Proprio in merito al progetto di bonifica, corre l’obbligo di precisare che la Regione, già con nota dello scorso 28 febbraio a firma del Vice presidente Bonavitacola inviata all’indirizzo dell’amministrazione comunale e del presidente dell’Ente d’Ambito, ha chiaramente indicato qual è la strada da percorrere:

il landfill mining, che è una tecnica di bonifica all’avanguardia che consiste nella integrale rimozione dei rifiuti depositati in discarica  e grazie alla quale è possibile recuperare nuovi materiali ed energie dai rifiuti ivi depositati mentre il terreno può essere adibito ad altri utilizzi lavorando a beneficio della comunità.

Una soluzione che porterebbe al recupero intero dell’area in località “Castelluccio”, e che al momento sembra a tutti gli effetti essere l’unica idea concreta, ragionevole e percorribile per restituire quella zona alla collettività battipagliese. Noi, dal nostro canto, non possiamo che augurarci che l’amministrazione comunale di Battipaglia possa, in questo caso sì, farsi promotrice delle istanze della Regione Campania, stando al loro fianco, avallando e non ostacolando quello che dovrebbe essere il naturale percorso.

Il Circolo del PD di Battipaglia

Lascia un commento