Battipaglia. Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro. Incontro in Comune

Si è tenuta in mattinata di ieri a Palazzo di Città di Battipaglia la Riunione organizzativa per la redazione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL). 

All’incontro hanno partecipato la sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, l’Assessore alla Viabilità Pietro Cerullo e l’ing. Giuseppe Vece, Responsabile Viabilità e Mobilità Sostenibile, nonché Mobility Manager d’Area, la vice presidente di Confindustria Salerno dott. ssa Villeda Virno e la consigliera comunale Gabriella Nicastro.

Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro-Cecilia Francese

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Si è tenuta nella mattinata di ieri a Palazzo di Città di Battipaglia la Riunione organizzativa per la redazione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) per la mobilità sostenibile. Un piano aziendale finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato che individua le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative all’uso individuale del veicolo privato a motore, sulla base dell’analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, delle loro esigenze di mobilità e dello stato dell’offerta di trasporto presente nel territorio interessato.

Il PSCL definisce, altresì, i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, valutando i vantaggi sia per i dipendenti coinvolti, in termini di tempi di spostamento, costi di trasporto e comfort di trasporto in termini economici e di produttività, nonché per la collettività, in termini ambientali, sociali ed economici.

Pertanto le imprese con singole unità locali di oltre 100 dipendenti, ubicate in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti, sono tenute a redigere il Piano PSCL.

All’incontro hanno partecipato la sindaca del Comune di Battipaglia, Cecilia Francese, l’Assessore comunale alla Viabilità Pietro Cerullo e l’ing. Giuseppe Vece, Responsabile Viabilità e Mobilità Sostenibile, nonché Mobility Manager d’Area, la vice presidente di Confindustria Salerno dottoressa Villeda Virno e la consigliera comunale Gabriella Nicastro. Il Comune di Battipaglia ha manifestato la volontà di realizzare politiche sul tema a beneficio delle imprese e dell’area industriale. Alla riunione hanno partecipato anche diversi dirigenti di aziende del territorio, nonché dirigenti di plessi scolastici.

Battipaglia-Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro
Battipaglia-Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro

 

Battipaglia, 25 marzo 2023

Lascia un commento