Pietro Cerullo si dimette da Commissario FdI e resta Assessore

L’Assessore comunale Pietro Cerullo si dimette dall’incarico di Commissario cittadino di Fratelli d’Italia e si chiudono le polemiche. 

Cerullo a un mese dalla nomina fa chiarezza: Preferisce la Giunta al Partito. Il FdI tace. Intanto la Giunta Francese è presa dalla richiesta interna di equilibrare le rappresentanze dei gruppi. 

Pietro Cerullo

 

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Il Commissario cittadino di Fratelli d’Italia di Battipaglia Pietro Cerullo, ha preferito la carica di Assessore comunale e si è dimesso dall’incarico, conferitogli dal Commissario provinciale del Partito della Meloni Giuseppe Fabbricatore. La decisione è stata ufficializzata in una nota, inviata ieri, alla Federazione Provinciale di Salerno di Fratelli d’Italia e agli organi di comunicazione.

«Le mie dimissioni sono mottivate dal fatto che non ricopro più il ruolo di Consigliere comunale della Città di Battipaglia bensì di Assessore dell’Amministrazione comunale in carica dal 6 marzo u.s.. – Scrive Pietro CerulloPreferisco lasciare l’incarico, pur restando tesserato, per dare modo al Partito, alla maggioranza e minoranza tutta del Consiglio comunale, di continuare a lavorare in un clima disteso e collaborativo, anche alla luce di scelte personali, future o possibili, senza alcun tipo di condizionamento connesse al mio ruolo attuale di assessore che ricopro nella Giunta Francese dal 6 marzo scorso. – Conclude la nota dell’Assessore Cerullo – Un ringraziamento particolare va al Presidente e Vice Ministro On. Edmondo Cirielli, al Sen. Antonio Iannone, all’ex Commissario provinciale Giuseppe Fabbricatore e al Commissario provinciale Alberigo Gambino per la fiducia accordatami».

E con le dimissioni interne al suo Partito, l’Assessore Cerullo ha scelto di continuare la collaborazione attiva con l’Amministrazione comunale, confermando il suo antico e consolidato legame alla Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, si dovrebbero chiudere le polemiche. Il condizionale è d’obbligo, perché se taluni accusano il FdI di “equilibrismo” politico nei confronti della Giunta Francese, altri vorrebvero che il Partito della Meloni si chiarisse e spiegasse il rapporto che intrattiene a Battipaglia con la Francese.

Altri invece e la Francese in testa, sostenendo che la natura dell’Amministrazione, pur avendo in se matrici fortemente legate alla destra storica cittadina, sia stata da sempre impostata sul civismo politico, e in quanto tale guarda e si avvale di ogni contributo, e forse in base a questo principio sarebbe dovuta essere la stessa Amministrazione a chiedere di “spogliarsi” della veste politica per consolidare il principio politico impostato sul civismo. Va da se, che pur rispettando l’orientamento politico improntato sul civismo politico, è oportuno vi siano anche le pronunce dei partiti che indirettamente ne fanno parte, come nel caso di Cerullo, che si pronuncino sull'”operazione”. Chiarezza che spetta più ai Partiti che all’Amministrazione. Intanto la Giunta si ritrova ora a risolvere un problema di equilibrio interno, affinché siano presenti in giunta tutte le componenti che hanno sostenuto originariamente la Sindaca Francese.

Battipaglia, 4 aprile 2023

Lascia un commento