La Rivoluzione Terapeutica  in Nefrologia. 6° Convegno di Immunopatologia renale Città di Eboli. 9 Giugno 2023.

6° Convegno di Immunopatologia renale Città di Eboli

POLITICAdeMENTE

EBOLI – il 9 giugno 2023, presso la Sala delle conferenze del SANATRIX Nuovo Elaion di Eboli (Sa), si terrà il 6° Convegno di Immunopatologia renale Città di Eboli dal tema: “La Rivoluzione Terapeutica in Nefrologia“, un appuntamento annuale ormai prestigioso e di rilievo nazionale voluto dal Dr Giuseppe Gigliotti, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi, Centro prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali P. O. Maria SS Addolorata di Eboli (SA), il quale è anche Direttore Comitato Scientifico e dal Provider ECM Associazione Sophis con sede in viale Brodolini di Battipaglia, che vede tra i partecipanti i più importanti esperti e studiosi del settore, e che si pone anche il fine di informare e formare i partecipanti.

“Il nefrologo, così come lo specialista Reumatologo, il Cardiologo ma anche il Diabetologo internista devono tener conto delle patologie renali, quali entità cliniche caratterizzate da molteplici fattori di rischio e complicanze. – si precisa nella brochure di presentazione del seminario di studi – Lo spettro delle nefropatie acute e croniche si estende alle malattie autoimmuni, con particolare riferimento al ruolo del complemento, ai disturbi elettrolitici, fino agli aspetti clinici e prognostici riguardanti le nefropatie iperfiltranti, correlate alle malattie metaboliche, ormai sempre più diffuse nelle società avanzate.

A ciò – si aggiungono – le sempre maggiori evidenze riguardanti l’efficacia dei farmaci, ritenuti addirittura indispensabili, utili per il rallentamento della progressione del danno fibrotico ed infiammatorio glomerulare, miocardico e vascolare.

A tal proposito si va sempre più affermando la scuola di pensiero volta al mantenimento “a tutti i costi” degli schemi terapeutici necessari al controllo delle patologie croniche. – si sottolinea – In pratica, dopo decenni di steroidi ed immunosoppressori di provata efficacia clinica, nonché dotati di impatto devastante nella qualità della vita del paziente, negli ultimi mesi assistiamo ad un sostanziale incremento del bagaglio farmacologico disponibile, ma anche ad una rivoluzione del pensiero e della cultura dello specialista attento alle novità dell’industria e della ricerca scientifica.

Da qui il bisogno di approfondimento e di confronto necessari affinché i nuovi farmaci possano essere utilizzati tutti e, soprattutto, in totale sicurezza”.

PROGRAMMA

Presentazione del Corso
Ore 8:45 Interventi di saluto:
• Dott.ssa Carmen De Vita Dirigente Centro Sanatrix Elaion
• Saluto del Direttore Generale dell’ASL di Salerno
• Saluto del Direttore Sanitario dell’ASL Salerno
• Saluto del Direttore Sanitario del P.O. “Maria SS Addolorata” di Eboli
• Saluto del Presidente della Società Italiana di Nefrologia: Prof. Stefano Bianchi.

Prima sessione

Moderatori:
Prof. Alfonso Petrosino – Dott. Raffaele Genualdo
Ore 9.00 L’azione antifibrotica ed antiproteinurica degli antagonisti recettoriali dei mineralcorticoidi non steiroidei.
Prof. Stefano Bianchi
Ore 9.50 L’utilizzo degli inibitori dell’endotelina nel trattamento della IgA Nephropathy e della Glomerulosclerosi Focale Segmentaria.
Prof. Loreto Gesualdo
Ore 10.40 Inibitori del complemento nella terapia della C3 Nephropathy.
Prof. Antonello Pani
Ore 11.30 L’impiego degli inibitori del complemento nella terapia della IgA Nephropathy.
Prof. Gaetano La Manna
Ore 12.15 Le innovazioni nel campo del trattamento della nefropatia da Iga: budenoside a rilascio locale
Prof. Davide Viggiano
Pausa ore 13:10 – 14:10

Seconda sessione

Moderatori:
Prof. Davide Viggiano – Prof. Alfredo Capuano
Ore 14.10 L’utilizzo delle glifozine nella terapia della nefropatia diabetica e nelle Glomerulonefriti con danno istologico avanzato.
Prof. Luca De Nicola
Ore 14.55 Il ruolo dei nuovi chelanti del potassio nel mantenimento delle terapie con gli inibitori del RAAS.
Prof. Antonio Pisani
Ore 15.40 Novità terapeutiche nel trattamento della SEU – a
Dott.ssa Annalisa Gonnella
Ore 16.25 I nuovi farmaci nella terapia della
GN Lupica.
Dott.ssa Serena Fasano
Ore 17.10 HIF-PH Inhibitors: cambio di paradigma nel trattamento dell’anemia da CKD.
Prof. Minutolo Roberto
Ore 18:00 Somministrazione test ECM

Eboli, 7 giugno 2023

Lascia un commento