Sostituzione apparecchiatura TC all’Ospedale di Battipaglia

La richiesta e la denuncia del cattivo funzionamento della Tomografia Computerizzata alla DG Asl Salerno e alla DS del Dea Eboli-Battipaglia-Roccadaspide è della Cisl-Fp ospedaliera. 

Pepe-Solimeo-Vece

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – In una nota a firma dei delegati della CISL FP dell’Ospedale di Battipaglia si segnala che da circa 4 anni la tomografia computerizzata diventa un esame alterno e spesso sospeso per rottura dell’apparecchiatura rendendo frammentarie l’erogazione dei servizi e delle attività indispensabili per molti pazienti.

Nell’ultimo periodo per manutenzione e riparazione l’apparecchiatura si è fermata almeno 7 volte nel 2022 e pertanto per tutte le giornate necessarie al ripristino ((30 giugno, 2 luglio, 5 luglio, 10 luglio, 10 ottobre, 11 agosto) e ben 8 volte nel primo semestre di quest’anno (10 gennaio, 7 febbraio, 17 marzo, 30 marzo, 20 aprile, 3-5-31 maggio). Da oltre due anni acquistata la tomografia computerizzata in dotazione al Presidio Ospedaliero di Battipaglia – dichiarano i delegati CISL FP dell’Ospedale Gaspare Pepe, Pasquale Solimeno e Silvano Vece – l’apparecchiatura non viene installata e quella vecchia ed obsoleta non viene sostituita.

Milioni di euro in magazzino e se la questione continua così all’atto della installazione della nuova avremo una tomografia computerizzata già vecchia e sorpassata tecnologicamente. Oltre ciò la TC attuale, essendo vecchia, si rompe talmente spesso che nell’anno è più grande il periodo di mancato funzionamento che di effettiva operatività del macchinario.

Dispendio economico e qualità assistenziale non efficiente, impongono all’attuale direzione strategica, non responsabile dello stato di cose che deriva dalla assenza di programmazione sanitaria della precedente gestione, una scelta immediata al fine di garantire un servizio sempre più efficiente con conseguente riduzione dei tempi di attesa e di ricovero per tutti i pazienti interessati. Si riprenda a programmare e a potenziare i presidi e i distretti sanitari della Piana del Sele – concludono i tre dirigenti della CISL FP – poiché la gestione precedente ha molte responsabilità nelle scelte di riorganizzazione e riprogrammazione della filiera sanitaria del nostro territorio, ma quella attuale oramai avrebbe dovuto mostrare molta attenzione alle aree del sud anche alla luce delle molteplici esigenze delle comunità di riferimento. 

Battipaglia, 7 giugno 2023

Lascia un commento