Seminario UniSa: Politiche pubbliche e rigenerazione dei territori

Martedì 2 maggio, ore 10.10, Aula D Edificio D1 UNISA IV incontro Seminariale, “Contrasto alla desertificazione sociale: un percorso di rigenerazione territoriale”. 

POLITICAdeMENTE

FISCIANO/SALERNO – Martedì 2 maggio, ore 10.10, Aula D Edificio D1 UNISA, si terrà il IV incontro Seminariale, organizzato da DiSPS (Dipartimento di Studi Politici e Sociali), dal DISES (Dipartimento Scienze Economiche e Statistiche) dell’Universita Degli Studi di Salerno e dal CDEM [(Comitato Scientifico: Grazia Moffa (Ce.DO.M.-UniSA, coordinatrice), Rocío Blanco (Departamento de Direcciòn de Empresasy Sociologìa – Universidad de Extremadura), Marco Di Gregorio (Ce.DO.M.-UniSA), Giovanni Russo (DISES)], da dal tema: “Contrasto alla desertificazione sociale: un percorso di rigenerazione territoriale“.

SALUTI ISTITUZIONALI

  • Franco Alfieri Presidente della Provincia di Salerno
  • Gennaro Iorio Direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali UniSA
  • Luigi Aldieri Presidente del Consiglio Didattico di Scienze del Governo, Dip. di Scienze Economiche e Statistiche UniSA

INTRODUCE E COORDINA

  • Giovanni Russo UniSA

INTERVENTI

  • Elena Palma Silvestri Vicepresidente del Consorzio Imprese Sociali CGM
  • Grazia Moffa UniSA
  • Marco Di Gregorio UniTO

Nell’ambito dell’insegnamento di Sociologia del lavoro e del welfare tenuto dal prof. Giovanni Russo e dalla prof.ssa Grazia Moffa, per il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università degli Studi di Salerno, quest’anno è attivato un ciclo seminariale sul tema: Contrasto alla desertificazione sociale: un percorso di rigenerazione territoriale. Ai seminari relazionano stakeholder privati e istituzionali in confronto con gli studenti.

Di seguito Laura Zanfrini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che ha presentato il Libro Bianco sul Governo delle Migrazioni Economiche, Giustina Orientale Caputo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II che ha presentato il volume.

Analisi sociale del mercato del lavoro ed Elena Palma Silvestri Vicepresidente del Consorzio Imprese Sociali CGM che esposto sul ruolo del terzo settore nelle politiche di welfare territoriale generativo è la volta, il 2 maggio, del Presidente della Provincia di Salerno che rappresenterà le politiche pubbliche e il loro ruolo nella rigenerazione dei territori. Il successivo seminario vedranno partecipare Cristina Ianniello e Carmine Cocozza dell’Associazione Radici.

Fisciano/Salerno, 27 aprile 2023

Lascia un commento