Pontecagnano Faiano. Presentazione del libro “In alto i cuori e avanti sempre”

Giovedì 27 aprile, ore 17:30, Museo Archeologico Nazionale Etruschi di Frontiera, presentazione del libro “In alto i cuori e avanti sempre”, in memoria di Amedeo Moscati.

POLITICAdeMENTE

PONTECAGNANO FAIANO – Giovedì 27 aprile, alle ore 17:30, il Museo Archeologico Nazionale Etruschi di Frontiera ospiterà l’evento di presentazione del volume In alto i cuori e avanti sempre. Pontecagnano Faiano in memoria di Amedeo Moscati.

L’opera è edita da Francesco D’Amato su iniziativa dal Comune retto da Giuseppe Lanzara che, unitamente all’Assessorato alla Cultura, ha individuato nella stesura del volume un modo per attestare riconoscenza e procedere alla valorizzazione della figura dell’indimenticato primo Sindaco della città.

Lo scritto vanta anche il patrocinio della Società Salernitana di Storia Patria e della Società Economica della Provincia di Salerno ed è il frutto di un lavoro durato ben 2 anni, a fronte anche delle attività di ricerca ed approfondimento svolte nell’ambito delle celebrazioni per il 110esimo anno della costituzione del Comune e del 50esimo anniversario della scomparsa dello stesso Moscati. 

Nell’ambito dell’iniziativa, come da manifesto in allegato, il testo sarà oggetto di relazione e discussione da parte di diverse autorità, ben note in ambito culturale, fra cui Antonio Guariglia -Presidente Società Economica Provincia di Salerno-, Alfonso Conte -Presidente Società Salernitana di Storia Patria-, Giuseppe Cirillo -Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli- ed Alessandro Basso -curatore del volume-.

Aprirà i lavori Ilaria Menale, Direttrice della sede ospitante la presentazione, e vi saranno i saluti dell’Assessora al ramo, nonché del Primo Cittadino.

Attestiamo anche in questa occasione il notevolissimo sforzo compiuto in questi anni sul fronte della cultura. Tante sono le iniziative messe in campo e numerose altre quelle che ci apprestiamo a concretizzare in questi giorni. Quella di oggi non è altro, infatti, che la sintesi e la conclusione di un percorso avviato diversi mesi orsono, che punta a raccogliere testimonianze, documenti, foto e riflessioni sul passato di una città che deve rivivere anche e soprattutto la memoria e la consapevolezza  di ciò che è stato. Un plauso a chi ha lavorato a questo capolavoro

Si svolgerà venerdì 28 aprile, con inizio alle ore 16:00, la cerimonia di inaugurazione della Mediateca Multimediale Comunale intitolata ad Alda Merini, poetessa, aforista e scrittrice italiana.

La nascente struttura, ubicata negli spazi sottostanti alla sede centrale dell’I.C. Picentia di Pontecagnano (precisamente in Via Trento), ha come scopo principale quello di accogliere attività di ricerca, di studio, di consultazione e presentazione libri e/o iniziative di interesse per la comunità.

Lo spazio, per un totale di 150 mq ed importo complessivo dei lavori di 112.000 €, è stato debitamente costruito ed arredato in un punto centrale della città, al fine di favorire una facile fruizione da parte di tutti i residenti, e non solo.

Durante la giornata di apertura, si terranno una serie di iniziative di stampo artistico e culturale.

Dopo lo scoprimento della targa da parte del Sindaco Giuseppe Lanzara, decine di giovani musicisti si esibiranno in un concerto dal titolo Musica per Alda. Seguirà una lettura degli stralci più significativi delle opere di questa indimenticata autrice.

Prende forma un altro ambitissimo progetto di questa Amministrazione. Con orgoglio e certi di aver assecondato una richiesta da più parti condivisa, apriamo le porte ad un luogo che è e resterà simbolo della nostra volontà di estendere la cultura a tutti i livelli, rendendo partecipi i cittadini di Pontecagnano Faiano. Lo spazio sarà a totale disposizione degli interessati e porta un nome che è esso stesso un segnale chiaro di apertura e di ricordo delle grandi menti del nostro Paese, che hanno lottato per la libertà di espressione e per il riconoscimento dei propri diritti attraverso parole toccanti e veritiere, ha affermato l’Assessora alla Cultura Adele Triggiano.

La Mediateca Comunale si propone alla città come luogo di relazione, riflessione e di incontro. Si prospetta, insomma, come quello spazio che mancava a Pontecagnano Faiano e che ora viene consegnato nelle mani della comunità con grande soddisfazione e con l’auspicio che esso venga quotidianamente utilizzato per momenti pubblici, ma anche privati. Mi piace immaginare che sarà utilizzata dagli studenti, dai professionisti che non dispongono di un proprio ufficio e da quanti necessitano di un luogo attrezzato e conforme alle loro esigenze. Un plauso all’Assessorato, ma un  sincero ringraziamento alla Dirigente Scolastica Ginevra De Majo per la consueta ed apprezzabilissima collaborazione”, ha concluso il Sindaco Giuseppe Lanzara

Pontecagnano Faiano (Sa), 27 aprile 2023

Lascia un commento