Battipaglia. Approvato il rendiconto finanziario 2022

Il Consiglio Comunale di Battipaglia ha approvato il rendiconto finanziario del 2022. Videodichiarazione della Sindaca Cecilia Francese.

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Il Consiglio Comunale di Battipaglia nella giornata di ieri ha approvato il rendiconto finanziario dell’Ente del 2022. «Al di là di letture superficiali o strumentali si apre per Battipaglia una strada in crescita. – si legge in una nota della Sindaca di Battipaglia Cecilia Francesel’esercizio finanziario del 2022 si chiude con un avanzo utilizzabile di 18.465.838.

Risultato insperabile solo tre anni fa. – continua la nota della Sindaca – Di questi, già per il 2023, 4,5 milioni saranno utilizzati per un grande piano di manutenzione della città.

Ma sono circa 50 milioni, fra PNRR ed altre fonti, i soldi che l’amministrazione ha saputo intercettare per opere pubbliche destinate a cambiare la città.prosegue la nota stampa della Prima cittadina che snocciola i numeri anche attraverso una sua videodichiarazione Il risultato finanziario straordinario, ci ha consentito:

  • di avviare un piano di assunzioni per 900.000 euro, più altri 300.000 per assunzioni PNRR.
  • di intervenire sui tributi comunali, riducendo l’IMU del 2 per mille,
  • di ridurre le tariffe cimiteriali.
  • di mantenere le agevolazioni sulla occupazione spazi pubblici.
Cecilia Francese – Rendiconto 2022

Abbiamo sviluppato un notevole piano di politiche sociali, a partire dall’avvio del nuovo Piano Sociale di Zona. – aggiunge la Francese – Abbiamo assicurato la assistenza domiciliare agli anziani, disabili e minori. E abbiamo presentato progetti in favore delle fasce più fragili per circa 1.700.000 euro.

Sul terreno ambientale oltre ad avere registrato un aumento della differenziata del 5%, ed una riduzione dei costi di 400.000 euro. – prosegue ancora la Francese – Abbiamo Anche avviato il discorso della raccolta differenziata coi cassonetti intelligenti, ed abbiamo ottenuto finanziamenti per migliorare il servizio per oltre 1 milione.

Sul terreno delle politiche culturali, abbiamo visto Battipaglia diventare un punto di riferimento per le iniziative ed il dibattito culturale, con il coinvolgimento delle scuole e del mondo associazionistico. In definitiva il 2022 ha segnato una svolta netta nella azione amministrativa di Battipaglia, ponendo le basi per un 2023 di profondi cambiamenti nella città. – ribadisce – Questi i dati, questi i numeri, questa la rendicontazione 2022.

Tutto il resto è polemica politica di cortissimo respiro tesa a disegnare una città ripiegata su sé stessi, senza accorgersi, che invece si stanno creando le condizioni (ed il rendiconto 2022 ne è la certificazione!), perché quella città vada incontro ad un profondo cambiamento fisico, sociale ed economico. – conclude più che soddisfatta la Sindaca Cecilia FranceseOra la questione è capire chi vuole stare dentro questo processo di cambiamento, diventandone protagonista, e chi invece vuole restare a seminare sfiducia arroccato nel proprio fortino fatto di piccole polemiche fini a se stessa

Battipaglia, 5 maggio 2023

Lascia un commento