Battipaglia 10 giugno/2 luglio “Momenti d’autore”

XI^ edizione di “Momenti d’autore”: Protagoniste di quest’anno le bande musicali. L’evento di terrà dal 10 giugno al 2 luglio a Battipaglia.

Conferenza stampa Momenti di autore

 

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Al via l’undicesima edizione del progetto artistico e culturale “Momenti d’Autore”, che si svolgerà dal 10 giugno al 9 luglio a Battipaglia. La rassegna quest’anno accenderà i riflettori sul ruolo culturale e sociale delle bande musicali nel nostro paese e sarà un momento di grande evidenza per tutti i corpi bandistici della provincia salernitana, e non solo. Sul palco si alterneranno, infatti, tante bande musicali espressioni dei diversi territori che allieteranno le giornate di appassionati di musica e non.

«Il Cilento, insieme all’intera provincia di Salerno, era tra le realtà territoriali con il più alto numero di bande musicali presenti sia nei paesi più piccoli così come nelle città – spiega Michele Toriello, ideatore e direttore artistico della rassegna – Gli ultimi decenni purtroppo hanno visto un progressivo diradamento di una tradizione, quella della banda musicale, che ha da sempre accolto, accompagnato e sviluppato intere generazioni dalla più tenera età adolescenziale a quella della maturità e in tanti casi ha prodotto artisti divenuti icone a livello nazionale e internazionale. Oggi, secondo gli ultimi dati ufficiali del censimento delle bande musicali italiane, in tutta la Regione Campania sono presenti 110 corpi bandistici di cui ben 40 nella Provincia di Salerno. Momenti D’Autore intende dedicare l’undicesima edizione a questo incantevole mondo, con la presunzione di riaccendere un vero e proprio faro generale su un tema che merita attenzione concreta da parte di tutti».

La location individuata per l’edizione di quest’anno è la Città di Battipaglia, quale “porta naturale” di Paestum e del Cilento, dove nei mesi di giugno e luglio vi saranno molteplici momenti dedicati alla tematica delle bande musicali.

Il calendario degli eventi è ormai quasi interamente definito con esibizioni in sfilata, concerti all’aperto sul palco che sarà installato nello spiazzale antistante la Casa Comunale di Battipaglia, all’interno del Salotto Comunale.

È prevista la partecipazione di oltre 10 corpi bandistici provenienti da tutte le aree geografiche della Provincia di Salerno e altre sorprese sono in serbo da parte della organizzazione e saranno svelate nel corso dei prossimi giorni.

«Al di là dei momenti artistici, sicuramente importanti – chiude il direttore artistico Toriello – lo scopo di questa edizione è quello di accendere i riflettori sulla tematica della crisi che attanaglia il mondo delle bande musicali. Si tratta, infatti, di una crisi che interessa addetti ai lavori, musicisti, maestri direttori di orchestra ma anche gli stessi territori e i giovani a cui viene di fatto negata una delle esperienze associative, quella delle bande musicali, tra le più sane e costruttive».

Saranno pertanto programmati delle tavole rotonde sul tema che si svolgeranno nel corso del mese di giugno.

Il progetto artistico-culturale Momenti d’Autore, ideato e diretto dall’avvocato Michele Toriello nel 2009, grazie al duro lavoro di tanti profuso con sacrifici e caparbietà, ha avuto la forza e la fortuna di diventare un evento di prestigio per l’intero Cilento, toccando numerosi Comuni (Pollica, Vallo della Lucania, Ascea, Castellabate, Novi Velia, Albanella, Lustra, Teggiano) e godendo della presenza di artisti rinomati tra cui Franco Califano (2009), Simone Schettino (2010 e 2012), Giobbe Covatta (2010), Gigi e Ross (2010), Biagio Izzo (2011), Gegè Telesforo (2016) e ancora musicisti di fama internazionale quali Anna Corvino (2014), Giovanni Paracuollo (2014), Fabrizio Bosso (2015), Sergio Vitale (2015), Enzo Stellato (2015), Andrea Tofanelli (2014, 2015, 2016, 2017, 2018), Francesco Tamiati (2015, 2016), Marco Sannini (2016), Giovanni Amato (2017), Giuseppe Ruggeri (2017), Andrea Giuffredi (2015 e 2018), Georgina Jackson (2018), oltre a numerosi attori, scultori, pittori, scrittori e poeti provenienti da diverse regioni italiane.

Conferenza stampa Momenti di autore Micvele Toriello con Cecilia Francese

 

 

Battipaglia, 31 maggio 2023

Lascia un commento