Finanziate 21 videocamere sul territorio ebolitano

La Città di Eboli ha ottenuto dal Ministero, il finanziamento di 150mila euro per l’installazione di 21 telecamere per la videosorveglianza cittadina. 

Intanto a proposito di sicurezza permane sulla SS19 da Eboli a Battipaglia, il limite di velocità di 50 Km/orari, anziché di metterla in sicurezza con segnaletica adeguata, con corsia di sicurezza, guardrail in prossimità di scarpate o cunette o muri, provvedimento in contrasto con il Codice della Strada che per quel tipo di strada prevede un limite di 90Km/orari e al massimo 70 Km/orari. 

Videosorveglianza-Corsetto-Conte

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Eboli ottiene il finanziamento di 150mila euro per rinnovare il sistema di videosorveglianza in città. Saranno ben 21 le telecamere di nuova generazione che potranno essere installate grazie al finanziamento del progetto nell’ambito del Patto per la sicurezza urbana, inserito nel Programma operativo complementare legalità realizzato dal Viminale in collaborazione con Anci.

Le 21 telecamere saranno installate nei seguenti punti: Svincolo Autostrada, Piazza Borgo, Rione Pescara, Palasele, Rione della Pace – Paterno, via Ceffato (Ufficio Postale), Cioffi, Corno d’oro, Madonna delle Grazie, Foce Sele, Aversana Cioffi, Torre dei Rai, rotatoria Campolongo, Bivio Santa Cecilia,  SP30 Rotatoria Fiocche, via delle Industrie (SP195), SS19 incrocio Fontanelle, via Olevano (SP350), via Casarsa, via SS91 (Due Colonne), Lido lago. In particolare 15 delle telecamere sono definite di “contesto” saranno perciò in grado di fornire immagini ad ampio raggio e definite, 6 invece, sono abilitate anche alla lettura targhe. 

II progetto, fortemente sostenuto dall’Amministrazione comunale e seguito dall’assessore al ramo Antonio Corsetto, scaturisce dall’esigenza di monitorare in maniera capillare il territorio, al fine di contrastare la criminalità e fornire un supporto di alto contenuto tecnologico per le operazioni di controllo.

Particolarmente soddisfatto l’Assessore Antonio Corsetto ed il Sindaco Mario Conte: «Ringrazio il Comandante della Polizia Municipale Mario Dura, il luogotenente Giuseppe Costa e l’ingegnere Gaetano Cerruti per il lavoro svolto. – ha dichiarato il primo cittadino – Siamo molto soddisfatti del risultato: potremo agire a livello preventivo, garantendo maggiore sicurezza, attraverso interventi tempestivi e puntuali nell’individuazione dei reati, anche al fine del corretto conferimento dei rifiuti, grazie alla sinergia immediata e puntale con le forze dell’ordine».

«Il risultato ottenuto è frutto della collaborazione tra diversi uffici – ha aggiunto l’Assessore Corsetto – ora continueremo a monitorare perché l’installazione avvenga nel minor tempo possibile. Al massimo entro la fine dell’anno».

Intanto ci fa sapere l’Amministrazione che è in attesa di valutazione un altro progetto di videosorveglianza denominato “Eboli strade sicure”, con ulteriori 11 telecamere di ultima generazione dotate di intelligenza artificiale, progetto per il quale la Giunta ha già impegnato 30mila euro come cofinanziamento. Immaginiamo che dopo che i progetti saranno ultimati, ci sarà qualcuno che almeno si colleghi e veda attraverso le videocamere quello che quotidianamente accade tutte le sere sul Viale Amendola, ormai divenuta una pista ad alta velocità, laddove auto e moto di grande cilindrata o di piccola cilindrata ma potenziate sfrecciano ad altissima velocità, atteso che in città vige il limite di velocità di 50 km orari, lo stesso che si è adottato sulla SS19 tra Eboli e Battipaglia, risolto “brillantemente” dal Comune e dall’ANAS per ovviare ai numerosi incidenti stradali anziché mettere in sicurezza l’intera bretella con una adeguata segnaletica stradale verticale e orizzontale, una corsia di emergenza, con banchine di sicurezza lungo il percorso e adeguati guardrail in prossimità di scarpate, cunette o muri lungo il percorso costituendo pericoli gravi, gravissimi, ascrivibili solo ed esclusivamente, in caso di incidenti stradali, solo ed esclusivamente all’ANAS e al Comune di Eboli, atteso che il limite per quella strada è secondo il Codice della Strada di 90 km/orari ed in taluni tratti di 70 Km orari. 

Eboli, 8 giugno 2023

Lascia un commento