Battipaglia, Momenti d’autore: inizio scoppiettante

Inizio straordinario per l’undicesima edizione del progetto artistico culturale “Momenti d’autore” che quest’anno si svolge a Battipaglia fino al 2 luglio.

Toriello-Cecilia Francese-Carmen Picciariello

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Il concerto inaugurale di sabato scorso ha visto la grande partecipazione della cittadinanza così come pure l’esibizione in sfilata di domenica mattina ha piacevolmente catturato l’attenzione di quanti anno apprezzato la musica delle bande musicali accompagnate dal corpo Majorette.

Ed è proprio sulla cultura delle bande musicali che quest’anno punta la rassegna ideata e organizzata dall’avvocato Michele Toriello, il quale, ha voluto accendere un faro su un mondo in difficoltà che merita attenzione perché da sempre volano di cultura e tradizione dei territori, specie nella nostra Regione e nella Provincia di Salerno.

Quella delle bande musicali è tra le forme di associazionismo più sane, stimolanti e formative che da sempre hanno favorito la crescita di intere generazioni e proiettato tanti giovani ragazzi sui palcoscenici di tutto il mondo.

Domenica prossima, sul palco che sarà allestito in Piazza Aldo Moro, si svolgerà il concerto di ben due bande musicali, il Gran Concerto Bandistico della città di Vietri Sul Mare e l’Orchestra Eleatica, che si alterneranno nella esecuzione di brani operistici e moderni.

Sabato 24 giugno, presso il Salotto Comunale di Battipaglia si segnala la Tavola Rotonda sul tema “il ruolo culturale e sociale delle bande musicali” che vedrà la partecipazione di numerosi Maestri Direttori di Bande Musicali e Orchestre, maestri di conservatorio, appartenenti alle bande musicali della nostra provincia nonché dei responsabili territoriali e nazionali delle associazioni di categoria.

Battipaglia, 12 giugno 2023

Lascia un commento