V Edizione Scacchi viventi. Conferenza stampa di presentazione

V Edizione Scacchi viventi Evoli Borgo Medievale – 24 e 25 giugno 2023. Giovedi 22 giugno ore 10.30, Conferenza stampa di presentazione in Comune.

Scacchiera vivente 2023

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Sarà presentata giovedì 22 giugno, alle ore 10,30, nell’aula consiliare Isaia Bonavoglia del Comune di Eboli la V edizione degli Scacchi Viventi. Quest’anno la manifestazione si arricchisce trasformando il centro storico di Eboli nell’antica “Evoli, borgo Medievale”.

Nata dall’idea di coniugare la pratica del gioco degli scacchi a quella teatrale, con pedine in costume che interpretano magistralmente re e regine, fanti e cavalieri, ogni anno la “scacchiera vivente” ripropone un evento storico realmente accaduto e lo fa con l’accuratezza della ricerca, ma anche con la passione del teatro e del gioco degli scacchi. Una sfida che attualmente impegna solo le menti, ma che in passato, armi alla mano, cambiò i destini di uomini e donne del territorio.

Il tema del 2023 è l’Assedio di Salerno. La potenza dei Normanni e di Roberto il Guiscardo che nell’anno 1076 d.C. pose sotto assedio la città di Salerno…quella Salerno longobarda del principe Gisulfo che da tempo il “Terror mundi” sognava di conquistare. Un assedio durato quattro mesi, durante i quali le truppe normanne si accamparono nella nostra Evoli, accolte con benevolenza e rifornite del necessario per la sopravvivenza di uomini e animali, e anche di un contingente che si unì all’esercito in battaglia. Sulla scacchiera si muoveranno gli uni contro gli altri Normanni e Longobardi… Intorno alla scacchiera, protagoniste o ai margini della storia, donne importanti dell’epoca: Sichelgaita, moglie di Roberto il Guiscardo e sorella del principe di Salerno Gisulfo, la principessa guerriera, intrepida, ardimentosa, che combatte accanto al marito… e poi la contessa normanna, signora di Evoli, Emma de Ala, amica fidata del duca normanno e della sua sposa… e Trotula de Ruggiero, la prima donna medico della Scuola Salernitana, amica sia di Sichelgaita che di Emma de Ala. Una storia avvincente dal finale travolgente….

Una storia che si snoderà tra il 24 ed il 25 giugno tra via Castello, via Attrizzi, Piazza porta Dogana, via S.Angelo e Piazza dei SS. Cosma e Damiano.

Tra degustazioni, allestimenti storici e spettacoli rievocativi. Tutti da scoprire.

Eboli, 20 giugno 2023

1 commento su “V Edizione Scacchi viventi. Conferenza stampa di presentazione”

  1. Saranno sicuramente una due giorni molto attive e visitate da parte dei cittadini anche di fuori Eboli, però sono eventi estemporanei una città che sembra sempre più sporca dove lo spaccio a tutte le ore c’è un senso di insicurezza, in alcuni casi l’erba cresce indistintamente tra il bisticcio di competenza risulta un po’ improbabile pensare e sperare nella realizzazione di progetti con il recovery Fund che possano cambiare il volto della città, ma infatti che città noi vorremmo disegnare per il futuro? Non si sa e tutto e niente! In questo niente c’è il presente il passato è un vano ed ombroso ricordo ed il futuro sembra un tunnel lungo senza luce.

    Rispondi

Lascia un commento