Campagna. Corso accompagnatori escursionisti per non vedenti. Attestati ai partecipanti

Campagna e le ricchezze ambientali e paesaggistiche. Consegnati 10 attestati ai partecipanti del corso per Accompagnatori di escursionismo ASC per non vedenti. 

A consegnare i Diplomi è stato il Sindaco di Campagna Biagio Luongo, la sua Vice Barbara Granito, l’Assessore Salvatore Luongo e il consigliere Erminio Busillo. Presenti: Remo Luongo Presidente ASC Salerno e Consigliere Nazionale ASC; Giovanni Carleo, Presidente Fondazione Sinapsi; Nello Mauro, Direttore e conduttore del corso, esperto di Canyoning, Speleologia e Trekking.

Corso accompagnatori per non vedenti ASC-Biagio Luongo consegna gli attestati

POLITICAdeMENTE

CAMPAGNA – A Campagna, nella Città dell’acqua e del fuoco, con tutte le sue ricchezze ambientali e paesaggistiche si è tenuto un Corso per accompagnatori di escursionismo ASC per non vedenti, al termine del quale sono stati consegnati ai partecipanti 10 attestati. Una giornata speciale, come speciali sono state le escursioni effettuate lungo i percorsi battuti, e oltre ad apprendere le tecniche si è anche apprezzato i tracciati lungo il fiume Atri nei pressi della sede dell’Associazione “I Due Fiumi” in Campagna e del suo affluente “Tenza“, più famoso perché da vita alla bellissima manifestazione della “Chiena“, che si tiene più volte all’anno ed attira migliaia e migliaia di visitatori.

A consegnare i Diplomi è stato il Sindaco di Campagna Biagio Luongo, la sua Vice Barbara Granito, l’Assessore Salvatore Luongo e il consigliere Erminio Busillo. Presenti: Remo Luongo Presidente ASC Salerno e Consigliere Nazionale ASC; Giovanni Carleo, Presidente Fondazione Sinapsi; Nello Mauro, Direttore e conduttore del corso, esperto di Canyoning, Speleologia e Trekking.

È superfluo sottolineare come questa manifestazione sia stata un’esperienza emozionale unica, nel suo genere, per gli amici con disabilità visiva, affrontata in sicurezza sebbene percorrendo il fiume e passeggiando nel suo alveo. Una giornata speciale grazie anche a Nello Mauro, consigliere Nazionale ASC ed esperto di Canyoning, Speleologia e Trekking, al quale è stata affidata la Direzione e la conduzione del corso. Così come un grazie va anche a Giovanni Carleo, anch’egli Consigliere Nazionale ASC, della Fondazione Sinapsi di Cava dei Tirreni e ai suoi ragazzi, i quali insieme all’Associazione “I due Fiumi“, che ha fornito il suo validissimo appoggio logistico, si è centrato lo scopo, che in uno: oltre alla formazione di Accompagnatori di escursionismo per non vedenti, unico in Italia, è anche quello di valorizzare i luoghi e i percorsi naturalistici, attraverso nuove forme di turismo sportivo e ambientale, verso i quali le persone sono attratte, dal momento in cui si vive in una società distratta e convulsa.

Un obiettivo centrato che sia Nello Mauro che Giovanni Carleo che sinergicamente hanno saputo progettare e organizzare, ma anche una “porta” verso nuove forme di Turismo, come tiene a precisare il Sindaco di Campagna Biagio Luongo, che oltre a complimentarsi con gli organizzatori ha incoraggiato i neo-diplomati. Il Sindaco fin dalle prime battute della campagna elettorale che lo ha visto prevalere, ha proposto di valorizzare l’intero patrimonio naturalistico di Campagna. Un primo passo questo che di sicuro potrà portare, nel tempo, anche a incontri e gare nazionali per escursionisti, amanti di Canyoning, Speleologia e Trekking.

«Aver dato la possibilità ai non vedenti di godere di molte bellezze naturali con l’aiuto di professionisti specializzati nel settore. – ha spiegato il Direttore del Corso Nello MauroÈ stata  vera inclusione sociale e vera sensibilizzazione, “pagata” dalla felicità che hanno provato i ragazzi durante la giornata, sentzndo gli odori della vegetazione, toccando e assaggiando i frutti spontanei, camminando e sentendo sotto i piedi l’erba dei sentieri, lo scroscio piacevole dell’acqua che accompagnava il silenzio della concentrazione, magnificati dalla passeggiata a piedi nudi nel fiume lasciandosi massaggiare dalla freschezza assoluta dell’acqua limpida. Il tutto con l’importante ausilio delle corde, e dopo aver studiato il percorso opportunamente preparato il giorno prima. Un esperienza – conclude Nello MauroChe sicuramente, attraverso questo corso, che nel suo genere è  stata una prima nazionale del genere.»

Ecco i nomi dei 10 diplomati del Corso di Accompagnatori ASC (Ente di promozione sportivo) di escursionismo per non vedenti.

1) Giovanni Carleo
2) Johnny Frank Baldoni
3) Alfredo Sollai
4) Maria Mazzaro
5) Filomena Izzi
6) Rita Viceconte
7) Cinzia D’Agostino
8) Camillo Sorrentino
9) Annalisa Garofalo
10) Sara Di Francia

  • Presidente ASC Salerno e Consigliere Nazionale ASC, Prof. Remo Luongo.
  • Direzione del responsabile nazionale del settore Outdoor, Nello Mauro.
  • Presidente della fondazione Sinapsi di Cava dei Tirreni, Giovanni Carleo.
Campagna-Corso per accompagnatori di escursionismo ASC
Campagna-Corso per accompagnatori di escursionismo ASC
Campagna-Corso per accompagnatori di escursionismo ASC 1
Campagna-Corso per accompagnatori di escursionismo ASC 2
Campagna-Corso per accompagnatori di escursionismo ASC 3

Corso ASC per non vedenti-Biagio Luongo

Campagna (SA), 22 Giugno 2023

Lascia un commento