Salerno. De Luca inaugura il Centro Diurno-Integrato, demenze-Alzheimer

Giovedi 29 giugno 2023, ore 10.00, inaugurazione con il Governatore Vincenzo De Luca, del Centro Diurno-Integrato. Demenze-Alzheimer “S. Matteo” del Distretto Sanitario 66 Salerno. 

Inaugurazione Centro Demenza – Alzheimer

POLITICAdeMENTE

SALERNO – Il Centro Diurno-Integrato. Demenze-Alzheimer “S. Matteo” Struttura Socio Sanitaria Semiresidenziale del Distretto Sanitario 66 di Salerno, giovedì 29 giugno 2023, alle ore 10:00 nei locali siti in via S. Calenda 162 (adiacenti all’Hospice “Casa di Lara”), aprirà ufficialmente i battenti.

Afferente al Distretto Sanitario n. 66, il Centro è inserito nell’ambito del processo di riqualificazione delle attività territoriali e di adeguamento delle strutture operative del Distretto di Salerno.

La struttura è stata realizzata dall’ASL Salerno per rispondere al bisogno di assistenza dei cittadini affetti da deterioramento cognitivo, al fine di favorire la permanenza presso il proprio domicilio, luogo privilegiato degli affetti, il più a lungo possibile e per offrire, allo stesso tempo, sostegno alle famiglie che se ne occupano.

La sede che ospita la Struttura si articola in locali polifunzionali, oggetto di specifica ristrutturazione, nei quali vengono svolte attività di socializzazione, riattivazione motoria, cognitiva e sensoriale dedicate agli utenti.

Il Centro è stato concepito tenendo conto del ruolo fondamentale esercitato dalla qualità degli ambienti nel processo di cura degli ospiti; gli spazi, infatti, sono dotati di elementi riconducibili alla vita ordinaria, con angoli di privacy, percorsi semplici e sicuri, luminosi e con arredi smussati e confortevoli.

L’auspicio è che la struttura, dedicata al Santo Patrono della città che la ospita, Salerno, possa rappresentare per la popolazione che ne beneficerà una opportunità per migliorare la propria condizione di benessere e la qualità della vita.

Interverranno:

  • S. Ecc.za Rev.ma Mons. Andrea Bellandi Arcivesovo Metropolita di Salerno
  • Arch. Vincenzo Napoli Sindaco di Salerno
  • Dr. Luigi Lupo Direttore del Distretto Sanitario 66
  • Dr. Primo Sergianni Direttore Sanitario
  • Ing. Gennaro Sosto Direttore Generale
  • On. Vincenzo De Luca Presidente Regione Campania

Salerno, 27 giugno 2023

Lascia un commento