Nocera Inferiore. Rischio licenziamenti a Villa dei Fiori

Nota congiunta de Segretari Generali CISL FP – UIL FPL Amatruda e Falabella, preoccupati per i possibili licenziamenti alla Clinica Villa dei Fiori.

Amatruda-Falabella

POLITICAdeMENTE

NOCERA INFERIORE – I Segretari Generali CISL FP – UIL FPL Miro Amatruda e Gennaro Falabella hanno inviato una nota, al Prefetto di Salerno, al Direttore Sanitario, alla Questura di Salerno, al Direttore Generale ASL Salerno, all’Amministratore Villa dei Fiori, a tutti i lavoratori interessati, e agli organi di stampa, ai Delegati RSU/RSA/RLS, avente ad oggetto: “Stato di Agitazione Villa dei Fiori Presidio di Riabilitazione“; con la quale rilevano la particolare situazione venutasi a creare tra l’ASL Salerno – Distretto Sanitario nº 60 Nocera Inferiore (SA) e il presidio di riabilitazione Villa dei Fiori, a causa della mancata interlocuzione tra la struttura e i servizi territoriali di riferimento, ampiamente sintetizzati nella nota inoltrata in data 23/06/2023 Prot. N° 231 – allegata (1) e su cui si ritiene indispensabile un dovuto quanto immediato approfondimento con la direzione strategica dell’azienda sanitaria.

Tale confronto si rende necessario e, pertanto, si invita e diffida ad attivare ogni azione utile per evitare atti di dubbia legittimità che potrebbero causare gravi danni agli utenti interessati, anche alla luce del fatto che, sulla particolare materia avendo la stessa Regione Campania preso atto dell’esistenza di un vulnus sui setting assistenziali riabilitativi per particolari utenti, sta predisponendo tavoli tecnici su input di una proposta di legge di iniziativa popolare, per disporre linee guida per persone con gravi patologie disabilitanti, ritenendoli meritevoli di particolari piani terapeutici da specificatamente individuare – allegato 2.

Si rende quindi necessario avviare un utile confronto sulla materia, sospendendo gli atti messi in campo dal Distretto Sanitario di Nocera, anche alla luce del fatto che, in assenza sono a rischio i livelli occupazionali che, come rappresentati dall’azienda potrebbero variare tra i 28 e i 49, per i profili professionali di cui alla tabella allegata (3).

Pertanto si chiede a S.E. il Prefetto di Salerno di convocare il tentativo di raffreddamento del conflitto ai sensi della L. 146/90 e ss.mm.ii. non escludendo la possibilità di procedere, decorsi inutilmente i prescritti giorni previsti per la conciliazione, di attivare lo sciopero di tutti i lavoratori di Villa dei Fiori.

VILLA DEI FIORI

Nocera Inferiore, 28 giugno 2023

Lascia un commento