Icatt Eboli concluso il progetto “Conoscenze e Lavoro”

Si è tenuto stamane all’ICATT di Eboli l’evento conclusivo del progetto di Occhi Verdi e di Legambiente e S. Paolo SCS Onlus “Conoscenze e Lavoro” dedicato ai “ristretti”. 

Progetto Icatt Eboli conoscenze lavoro

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Nella mattinata di oggi martedì 18 luglio, presso l’ICATT di Eboli, si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Conoscenze e Lavoro”, iniziativa frutto dell’impegno di due realtà del “terzo settore” del territorio: il Circolo “Occhi Verdi” di Legambiente e S. Paolo Società Cooperativa Sociale Onlus, entrambe impegnate in questi anni in attività sociali in favore di ristretti, promuovendone l’accoglienza e il reinserimento sociale.

L’iniziativa è stata possibile grazie al sostegno della regione Campania, di Cassa Ammende (Ministero di Giustizia) e con la fattiva collaborazione del Garante dei detenuti della Campania, prof. Samuele Ciambriello. I ristretti si sono impegnati in attività di formazione e lavoro, nell’ambito dell’agricoltura sociale, e dei lab di panificazione e pizzeria.

L’evento consisterà nella presentazione delle attività svolte, dell’esposizione degli orti sociali realizzati e della degustazione di prodotti da forno dolci e salati, tra cui anche le pizze, di preparazione dei corsisti, alla presenza delle autorità civili, religiose e del mondo associativo del territorio, con cui si svilupperà un confronto sulle tematiche trattate dal progetto.

Progetti come questo in favore dei detenuti dell’Icatt di Eboli – dichiara la Presidente del Circolo Occhi Verdi di Legambiente Carla Del Meseconfermano e avvalorano l essenza inclusiva delle pratiche ambientaliste ed agricole, attraverso le quali si manifesta e si applica l ecologia umana da sempre Mission del circolo Legambiente Occhi Verdi. Gli orti realizzati dal circolo Legambiente Occhi Verdi all’interno dell’Icatt  – conclude Carla Del Mesedimostrano come l’ecologia sia un ‘ opportunità di riscatto, d inclusione e di utilità per il bene comune”. 

Eboli, 16 luglio 2023

Lascia un commento