La Uil-Fpl chiede la modifica del Piano assunzionale 2023/2025

La Segreteria provinciale e la RSU-RSA Uil-Fpl, con una nota chiede al Comune di Eboli di modificare il Piano assunzionale 2023 – 2025.

Filomena D’Aniello-Angelo D’Acunto

POLITICAdeMENTE

EBOLI – La Uil-Fpl Segreteria provinciale e RSU-RSA Uil-Fpl Comune di Eboli ha inviato una nota avente ad oggetto: “Piano Assunzionale anno 2023-2025 – richiesta modifiche”, al Responsabile EQ Affari Generali e Personale, al Responsabile EQ Finanze e Tributi: e p.c. ai Dipendenti dell’Ente e al Sig. Sindaco del Comune di Eboli.

Con comunicazione del 05.07.2023 il Responsabile EQ Affari Generali e Personale ha trasmesso la Programmazione del Piano del Fabbisogno del Personale 2023/2025 – art. 39, comma 1, L. 449/1997 e art. 6 D. Lgs. N. 165/2001.

«Dall’analisi della stessa, a parere della scrivente, fermo restante la forte spinta assunzionale prevista per l’annualità corrente (anno 2023), appare eccessivo il ricorso all’utilizzo delle graduatorie (art.14 comma 4bid, del D.L. 6/7/2012 n.95, ovvero adesione o utilizzo delle graduatorie esistenti di corso-concorso in forma aggregata DPR 487/94, art.1, comma 2), relegando, in via residuale, l’espletamento di specifici concorsi presso l’Ente proponente. – scrivono i rappresentanti della RSU RSA Comune di Eboli e della Segreteria Provinciale Angelo D’Acunto e  Filomena D’AnielloEntrando nello specifico, è opportuno segnalare che l’innesto di sole due unità nell’anno 2023 da assegnare all’asilo nido comunale, pur tentando di mantenere l’attuale standard di personale, a fronte dei previsti pensionamenti, non riuscirà a garantire un’efficienza strutturale di servizi primari per la collettività.

Giusta e apprezzabile, poi, è la scelta della valorizzazione del personale interno: è condivisibile la riqualificazione delle ex categorie A e B (figure queste impegnate nella quasi totalità in funzioni e compiti amministrativi qualificati e di responsabilità), è  meno condivisibile, invece, la previsione di due progressioni verticali con profilo esclusivo di Funzionario amministrativo, scelta settoriale questa che esclude ex abrupto le figure con profilo tecnico, contabile ed informatico che pure sono indispensabili per la tenuta strutturale dell’Ente. – proseguono D’Acunto e D’AnielloLa scrivente, consapevole della unilateralità delle competenze e della discrezionalità delle scelte, ritiene utile suggerire, in merito a quanto innanzi rilevato, le seguenti modifiche:

Annualità 2023:

  • Assunzione di n. 3 unità – Area Funzionari EQ – in luogo di n° 4 previsti – profilo amministrativo;
  • Progressione interne n. 4 unità (ex C) Area Funzionari EQ (CCNL 2022) -profilo tecnico, informatico, contabile, amministrativo – in luogo delle 2 previste di profilo esclusivo Funzionario amministrativo;
  • Assunzione di n. 3 unità Area Funzionari EQ – in luogo dei n. 2 previsti -profilo educatore asilo nido.

Con l’intento di fornire il proprio contributo con consueto spirito collaborativo e costruttivo». – concludono i sindavalisti della RSU RSA Comune di Eboli e  Segreteria Provinciale della Uil-Fpl Angelo D’Acunto e  Filomena D’Aniello

Eboli, 18 luglio 2023

Lascia un commento