Il Sindaco Manfredi al Giffoniff per la presentazione del corto su Napoli

“Un po’ per uno”: È lo short movie che racconta Napoli attraverso gli occhi dei più giovani. Due ragazzi, una chitarra e una storia senza stereotipi.

Gaetano Manfredi-GFF-presentazione-corto-su-Napoli

POLITICAdeMENTE

GIFFONI VALLE PIANA – Quando una città come Napoli incontra il mondo Giffoni, insieme sono capaci di creare una melodia fuori dall’ordinario, scandita dal cinema, dalla musica e dalla bellezza. A suggellare questo legame, la presentazione dello short film “Un po’ per uno”, diretto dal regista Emanuele Vicorito, che ha scritto la sceneggiatura partendo dal soggetto vincitore della challenge “La voce dei Giovani – Napoli”, ad opera dell’Istituto Alfonso Casanova di Napoli.

Il corto è stato proiettato per la prima volta questa mattina, durante la 53° edizione del Giffoni Film Festival, nell’ambito del programma di Giffoni Next Generation, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del Fondatore e Direttore Generale Claudio Gubitosi, del Delegato del Sindaco di Napoli per l’industria musicale e l’audiovisivo Ferdinando Tozzi, del regista Emanuele Vicorito, dell’attrice Lidia Palumbo e della cantante nonché autrice della colonna sonora, Matilde Campisi.

La realizzazione dell’opera è frutto di un grande lavoro di squadra, curato dal Comune di NapoliGiffoni Innovation Hub Giffoni Film Festival, insieme a un partenariato prestigioso composto da La Doria GroupMad Entertainment e Rai Cinema Channel.

Napoli abbonda di talenti e per sostenerli il Comune, che è solo uno degli attori che possono contribuire alla valorizzazione della creatività, ha ricominciato a sostenere eventi e Festival di cinema e musica in città – ha spiegato Manfredi – Abbiamo spinto sulle attività di formazione perché siamo certi del fatto che per riuscire, oltre al talento serve anche lo studio. Come Comune abbiamo deciso di utilizzare il vecchio Mercato Ittico come sala multiperformativa da mettere a disposizione per le produzioni indipendenti affinché possano portare in scena ciò che desiderano. Siamo sostenitori del talento e per questo lavoriamo per dare a chi ne possiede uno la possibilità di esprimerlo al meglio”.

Un po’ per uno – Sinossi
Il corto racconta la storia di due ragazzi, entrambi musicisti e cantautori, che si incontrano per la prima volta davanti alla bancarella di uno strano rigattiere e si contendono una chitarra. Decidono di comprarla e condividerla, ma la condivisione non è facile, e sono costretti a vedersi ogni volta che l’altro ha bisogno di suonare. Questo gli darà la possibilità di conoscersi e superare qualsiasi antipatia o pregiudizio reciproco.

Per quest’occasione speciale, è stata annunciata, inoltre, la proiezione di “Un po’ per uno” presso l’Istituto Penale per Minorenni di Nisida che si terrà a settembre prossimo. Un’ulteriore possibilità di incontro e condivisione per mostrare Napoli come non si è mai vista.

Giffoni Valle Piana, 25 luglio 2023

Lascia un commento