Piano di Zona S04_1: Nessun taglio di ore all’assistenza specialistica

Piano di Zona S04_1. I Sindaci di Battipaglia, Olevano e Bellizzi, Cecilia Francese, Michele Ciliberti e Domenico Volpe assicurano:nessun taglio alle ore di assistenza specialistica”.

Mimmo Volpe-Cecilia Francese-Michele Ciliberti

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIACecilia Francese, Michele Ciliberti e Domenico Volpe, rispettivamente sindaci dei comuni di Battipaglia, Olevano sul Tusciano e Bellizzi, a margine del tavolo tecnico – preannunciato venerdì 15 – convocato per discutere e chiarire la definizione del “monte ore” da assegnare alla “educativa scolastica”, vicenda che tanto rumore ha suscitato, hanno avuto modo di chiarire che nulla è cambiato e nulla cambierà.

Nessun taglio alle ore della specialistica, ma bensì un progetto migliorativo per i nostri ragazzi e per le famiglie.

Strumentalmente è stata operata una interpretazione che ha destabilizzato e portato a manifestazioni estemporanee non fondate su fatti concreti. La volontà del Comitato Istituzionale dei Sindaci andava, e va, nella direzione di continuare l’assistenza in corso in quanto oggetto dei PEI già approvati per tutto l’anno 2023.

La previsione delle 5 ore, indicata nella nota oggetto di discussione interpretativa, era ed è destinata a dare sostegno alle famiglie per la assistenza degli alunni, in attesa della disciplina più completa che andrà ad interessare tutte le esigenze educative e formative individuali. I Dirigenti Scolastici, convocati al tavolo tecnico, hanno condiviso lo spirito del “deliberato”, concordando per un percorso più articolato per il futuro.

In conclusione non ci sarà alcun taglio del monte ore; le 5 ore minime saranno garantite ai nuovi richiedenti nelle more della valutazione del piano educativo individuale 2023/2024. Lo spirito del Piano di Zona è quello di riorganizzare questa materia, complessa e difficile, al fine di garantire risposte più efficaci ad un bisogno sempre più crescente.

Battipaglia, 19 settembre 2023

Lascia un commento