All’Azienda Improsta, evento finale di “Giovani in Campo

Il progetto “Giovani in Campo” ha come obiettivo aumentare l’occupazione giovanile attraverso la nascita di organizzazioni e cooperative agricole.

Possono partecipare al progetto 30 giovani con meno di 41 anni alla data di scadenza dell’Avviso, singoli o associati, che intendono avviare un’attività imprenditoriale, o le imprese start up (costituende o costituite) e/o attive da non oltre 36 mesi. 

GiovaniinCampo-Azienda_Improsta-Luca_Sgroia 1

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Si è tenuto nella mattinata di oggi Mercoledì 20 settembre 2023, presso l’Azienda Agricola Sperimentale Regionale Improsta – SS 18 Km 79,800 Eboli (SA), l’evento conclusivo del progetto “Giovani In Campo“. Progetto G.I.C. (CUP B68H19005220009) Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 16 – Sottomisura 16.1 – Tipologia di intervento 16.1 Azione 2.

Saluti:

dott. Luca Sgroia, Presidente CRAA – Azienda Improsta

dott.ssa Flora Della Valle, Dirigente UOD 500720 – Valorizzazione, Tutela e tracciabilità del prodotto agricolo Regione Campania

dott. Antonio Briscione, Presidente Ente Riserve Naturali Foce Sele e Tanagro

dott. Domenico Cuozzo, Presidente Impresa Sociale Europelife Coop. a R.L. (Capofila G.I.C.)

Bernardo Coglianese, Azienda Agricola Partner G.I.C.

Interventi:

prof.ssa Anna Angela Barba, Università degli Studi di Salerno – R.T.S del Progetto G.I.C

dott. Agr. Raffaele Romano, Consulente Agronomico del Progetto G.I.C

dott. Agr. Antonio Minoliti, Consulente Agronomico CRAA – Azienda Improsta

prof. Antonio Di Cosmo, Impresa Sociale Europelife Coop. a R.L.

GiovaniinCampo-Azienda_Improsta-Luca_Sgroia 2

Nel suo intervento il Presidente dott. Luca Sgroia si è soffermato, in particolare, sul lavoro e i risultati raggiunti con il Progetto “Giovani In Campo” e sulle prospettive per il futuro anche in vista della nuova fase di Programmazione del PSR Campania.

«Il progetto ha avuto come scopo l’aumentare dell’occupazione attraverso la nascita di cooperative agricole giovanili che coltivano prodotti della filiera cerealicola, in particolare grani antichi, su terreni pubblici o privati inutilizzati o sottoutilizzati. – Ha dichiarato il Presidente Luca SgroiaRingraziamo tutti i partner per la collaborazione avuta in questi anni e per il grande lavoro svolto per raggiungere gli obiettivi che ci eravamo preposti».

L’obiettivo generale dell’intervento “G.I.C. GIOVANI IN CAMPO” è aumentare l’occupazione giovanile attraverso la nascita di organizzazioni e cooperative agricole.

Per raggiungere tale obiettivo Impresa Sociale EUROPELIFE Coop. a r.l., come Capofila del progetto ed in attuazione del piano di attività oggetto di intervento, intende acquisire la disponibilità ad aderire ai servizi di incubazione offerti dal progetto di giovani del territorio di riferimento, tanto come persone fisiche quanto come organizzazioni dotate di personalità giuridica (costituite o costituende), tramite avviso di selezione.

Ai giovani che ne facessero richiesta sarà quindi offerto un percorso di accompagnamento nello sviluppo delle attività colturali (incubatore di imprese agricole) con servizi ad alto livello di specializzazione resi da professionisti esperti in materia, con particolare riferimento alla nascita e allo sviluppo di attività imprenditoriali innovative operanti nell’ambito della filiera agroalimentare, ed in particolare di quelle per lo sviluppo delle produzioni agricole di qualità legate al biologico e ai saperi produttivi tradizionali della filiera cerealicola;

L’incubatore agricolo fornirà ai giovani con meno di 41 anni compiuti alla data di scadenza del presente avviso, singoli o associati, che intendono avviare un’attività imprenditoriale, o alle imprese start up (costituende o costituite e/o attive da non oltre 36 mesi) che saranno successivamente selezionate, un sistema organico e articolato di servizi di pre-incubazione (assistenza nella fase pre-competitiva) e di incubazione (accompagnamento nella fase competitiva e di avvio operativo) in grado di trasformare le idee e i progetti della filiera cerealicola (grani antichi) in nuova impresa.

Attraverso questa selezione si vuole individuare, sulla base delle candidature pervenute, giovani agricoltori, singoli o associati, ed imprese giovanili che intendono usufruire dei servizi di incubazione offerti dal progetto G.I.C. GIOVANI IN CAMPO.

Possono partecipare al progetto 30 giovani con meno di 41 anni compiuti alla data di scadenza del presente Avviso, singoli o associati, che intendono avviare un’attività imprenditoriale, o le imprese start up (costituende o costituitee/o attive da non oltre 36 mesi

Il link del BANDO qui di seguito per saperne di più:

#GIC #GiovaninCampo #CRAA #Improsta

Eboli, 20 settembre 2023

Lascia un commento