Ritorna a Futani “Balconica” il Festival dell’arte sui balconi

Nel Cilento a Futani, dal 30/9 al 1/10 torna Balconica, il festival dove gli artisti si esibiscono dai balconi del paese. Ospiti speciali, i Bisca, la storica band napoletana si esibirà nel pomeriggio della seconda giornata. 
Balconica Futani
POLITICAdeMENTE
FUTANI (CILENTO) – Giunto ormai alla sua ottava edizione, Balconica – attesa rassegna artistica e musicale che accenderà i riflettori sui balconi di Futani nelle giornate del 30 settembre e del primo ottobre 2023 – raddoppia per quest’anno la sua consueta programmazione, aggiungendo al cartellone tradizionale una seconda giornata di eventi, altrettanto ricca di mostre, concerti e attività per grandi e piccini.
Ospite d’onore della seconda giornata sarà il noto gruppo napoletano dei Bisca, che si esibirà nel pomeriggio del primo ottobre portando a Futani il proprio storico, personalissimo sound – un suono che si fa messaggio e che negli anni ha saputo abilmente mixare musica nera, rock, punk, ska e gusto iper-melodico.
Elio Manzo e Sergio Maglietta suoneranno a Balconica in full band, accompagnati da Claudio Clark Kent Marino alla batteria e Marta DubMarta Riccardi al basso.
Bisca-Balconica-Futani
SABATO 30 SETTEMBRE
Spettacoli dalle ore 19:00 alle ore 02:00
Si esibiranno, tra le strade e sui balconi di Futani: i P.D.C. Poetica Da Combattimento, gruppo musicale che intreccia poesia e sonorità noise; i BCA Sound System, progetto a quattro mani di Subpneuma (Francesco Di Gianni) e Tommaso Nudo; le cantautrici Faderica Signorina Anarchia (Marzia Cirillo); The Nubĭvăgus, sperimentazione musicale che strizza l’occhio al pop alternativo; il cantautore Verrone, già autore e bassista dei Ventinove e Trenta; i Commandos Fam, band napoletana che spazia tra hip-hop, reggae e dancehall; The Fox in the Basement, duo svizzero conosciuto per le sue canzoni d’amore e rivoluzione in salsa folk-punk; Bradipos IV, tra i principali esponenti del surf-garage in Italia e in Europa; PIOVE., producer e cantante dall’identità ignota.
Sempre durante la prima giornata del festival, lungo i vicoli del paese, sarà possibile fruire del percorso colorato e interattivo di Kalura Meridionalismo e dell’installazione coreografica SPLIT AND L’O, a cura di Andrea Cagnetti e Massimo Ferrara – che verrà realizzata nell’ambito di una residenza artistica dedicata alla danza, organizzata dalla BAM! Bottega Artistico Musicale presso i propri spazi nella settimana precedente all’evento.
Balconica Futani
DOMENICA 1 OTTOBRE
Attività a partire dalle ore 09:00 Spettacoli dalle ore 12:00 alle ore 19:00 Ore 09:00 – Futani tra natura e cultura Una passeggiata dal centro storico di Futani all’Abbazia di Santa Cecilia in Castinatelli sulle tracce dei monaci basiliani, insieme alla guida Marco Tambasco. L’attività è gratuita, adatta sia per adulti che per bambini e prenotabile al numero 348 420 1004. Chi partecipa alla passeggiata ha diritto a uno sconto del 20% presso gli stand Mangia&Bevi del festival.
Ore 11:00 – Yoga con Marina
Un workshop per apprendere in armonia i principi basilari dello yogaL’attività è gratuita, adatta sia per adulti che per bambini e prenotabile al numero 338 717 9409. Chi partecipa al workshop ha diritto a uno sconto del 20% presso gli stand Mangia&Bevi del festival.
Ore 12:30 – Laboratorio di canto tradizionale con i Kalura Meridionalismo
Ore 14:30 – LA NUOVA DANZA | L’arte del movimento nell’era della comunicazione Masterclass di danza a cura di Andrea Cagnetti

Si esibiranno durante la seconda giornata: gli Officina Partenopea, un viaggio a tutto tondo in una napoletanità libera da ogni preconcetto; i cantautori AntunzmaskMartino Adriani e FadericaGastone (Biancarosa Di Ruocco), che omaggerà Petrolini e il suo teatro d’avanguardia; Tony Borlotti, aka “Il selezionatore gentile”, con una divertente selezione musicale vintage; ancora i Kalura Meridionalismo e CALMA, che promette un simpatico gadget nell’area espositiva del festival a chi riuscirà a decifrare il rebus della sua immagine! Chiuderà in bellezza questa straordinaria, ottava edizione il concerto in pomeridiana degli Bisca.

Balconica-Futani-2023

Nell’arco di entrambe le giornate, i fruitori del festival potranno, infine, visitare le mostre fotografiche FRAME, di Pierpaolo Perna, e AIERI, sul Cilento del passato; e rifocillarsi adeguatamente tra un’esibizione e l’altra presso gli stand enogastronomici Mangia&Bevi dell’Associazione Balconica.

Futani, 28 settembre 2023

Lascia un commento