Il PD, la mensa scolastica e altre bugie della maggioranza Conte

Il PD, accusa l’Amministrazione e punta il dito sulla mensa scolastica e le bugie della maggioranza Conte, sulla mancata programmazione e le minacciose dichiarazioni.

POLITICAdeMENTE

EBOLI«A distanza ormai di tre settimane dalla riapertura delle scuole le famiglie ebolitane soffrono il grave disservizio di non poter fruire della mensa scolastica. – si legge in una nota del Partito Democratico cittadino, postato anche sulla pagina ufficiale facebook del PD – Eppure, al grido virulento di “asfalteremo l’opposizione”, nell’ultimo Consiglio Comunale un consigliere di maggioranza aveva assicurato la celere ripresa di tutti i servizi in favore della popolazione studentesca, che altri danni ha già subito per colpa di scelte più che discutibili nel merito e nel metodo come la chiusura di ben due scuole e la mancanza di sicurezza per quelle rimaste.

Riguardo poi alla mensa scolastica, in particolare, lo stesso Consigliere, più di 20 giorni fa, così dichiarava alla Stampa: “La gara per la mensa è in corso: questo posso confermarlo ai genitori”.

Peccato si tratti di una bugia, l’ennesima. – si sottolinea nella nota politica dei DEM ebolitani – Ad oggi, difatti, gli Uffici Comunali preposti dichiarano che nessuna gara è stata ancora bandita!

Si tratta di un fatto grave. – si accusa nella nota del PD di Eboli che evidenzia come siano venute meno le promesse annunciate puntualmente disattese – Non solo per la falsità delle dichiarazioni rese, ma per la cifra tangibile dell’ennesima mancanza di programmazione, a fronte di un evento certo quale è l’inizio dell’anno scolastico che, affidato a cotanta sciatteria politica, diventa nel sentire comune quasi un accidenti imprevedibile.

Dobbiamo costatare, ancora una volta, che l’ordinaria amministrazione diventa qualcosa di “straordinario”; che mentre nel resto del Paese si parla di riconoscere il servizio di ristorazione scolastica quale servizio pubblico universale e l’Europa, attraverso lo strumento del PNRR, incoraggia, finanziandoli, i piani di estensione del tempo pieno e delle mense, ad Eboli si deve elemosinare finanche la semplice ripresa del servizio di refezione a fronte di un’offerta già assolutamente sottodimensionata rispetto al reale fabbisogno della comunità. – prosegue ancora la nota PD – Eppure la mensa scolastica ha un valore sociale ed educativo enorme

Essa – il PD sottolinea l’efficacia dal punto di vista didattico e sociale oltre che educativo della mensa e formula delle domande – contribuisce all’inclusione e alla socializzazione degli studenti, alla diffusione dell’educazione alimentare; è annoverata, inoltre, tra le azioni di contrasto alla dispersione scolastica, e non in ultimo, tra i preziosi strumenti di sostegno alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori, ed in particolare, com’è noto, delle mamme.

  • Troppo poco per attivarsi e non dire più bugie?
  • Quanto ancora la Città dovrà soffrire per colpa di una classe politica tanto inadeguata?
  • Da che cosa saranno stati “distratti” questa volta?
  • In quale altra poltrona saranno inciampati?

Ormai, – conclude la nota del PD – purtroppo, è un dato incontrovertibile: Eboli non è un paese per i bambini, né per le famiglie, né per le donne. A quanto pare non è nemmeno un paese per gli amanti della verità».

Eboli, 4 ottobre 2023

Lascia un commento