A Giuseppe Mazzella il Premio Immagine Latina 2023

Allo scrittore, giornalista, saggista, editore Prof. Giuseppe Mazzella, la XXV edizione del “Premio Immagine di Latina 2023”.

di Luisa Guarino per POLITICAdeMENTE 

LATINA«C’è soprattutto il ‘nostro’ Giuseppe Mazzella tra i premiati della XXV edizione del Premio Immagine Latina, la manifestazione di carattere internazionale organizzata dall’Associazione culturale “Nuova Immagine” di Latina e dall’Accademia Premio Immagine, la cui cerimonia conclusiva si è svolta ieri alle 17.00 nella Sala meeting dell’Hotel Europa, a Latina. Un traguardo importante, questo targato 2023, per un’iniziativa che in questi anni ha conferito l’alta onorificenza a quasi settecento eccellenze nei diversi campi. – scrive Luisa Guarino ricordando – il personaggio Giuseppe Mazzella, in quanto giornalista, editore, scrittore, avvocato, saggista, docente per la Regione Lazio e della Libera Università Popolare Georg Hegel, promotore instancabile di eventi ma anche di grande divulgatore di cultura e profondo ed instancabile promoter del’Isola di Ponza raccontandone le bellezze e la magia in decine di pubblicazioni, e questo il suo passaporto professionale, non di meno marito, padre affettuoso, amico leale e generoso, affidabile e disponibile oltre che onesto e punto di riferimento per tutti coloro i quali, nel corso della sua vita, si sono affidati a lui, è stato premiato per la sezione Informazione: Giuseppe Mazzella è nato a Ponza, vive a Santi Cosma e Damiano (Latina). E come tiene a sottolineare Luisa Guarino con “il nostro Giuseppe“, inquanto collaboratore storico di “Ponzaracconta, è in buona, anzi ottimissima compagnia, anche di POLITICAdeMENTE, tanto che tutto lo Staff si congratula con Giuseppe, atteso il legame che il suo Direttore Massimo Del Mese ha con il premiato, tanto di associarsi nel definirlo “nostro“, essendo egli sicuro che di riconoscimenti ne avrà ancora tanti.

Franco Borretti

Il Premio è stato ideato ed è curato da Franco Borretti, operatore culturale di Latina molto conosciuto e stimato, impegnato sul territorio pontino da oltre quarant’anni. E’ lui, insieme agli altri componenti dell’associazione culturale e grazie all’Osservatorio in costante attività attraverso un attento monitoraggio a 360 gradi, che individua le figure meritevoli di attenzione, poiché danno lustro in Italia e nel mondo intero alla regione cui appartengono e a cui apparteniamo, il Lazio.

Premio nella sezione Letteratura per il senatore Riccardo Pedrizzi, scrittore. Sarà invece Lisa Tibaldi Grassi, stilista e designer, ad essere premiata per il settore della Moda.

Umberto Guidoni

Con lui infatti ieri pomeriggio hanno ricevuto il “Premio Immagine”:

  • per la sezione Scienze anche Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico, divulgatore, scrittore;
  • nella stessa categoria ci saranno Sveva Avveduto, scienziata emerita, già direttrice dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali, presidente di “Donne e cultura”;
  • Stefano Toldo, scienziato biologo a Richmond – Virginia (Usa).

Nella sezione Professioni spiccano i nomi di

  • Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Mercitalia Logistics, Polo Logistica Gruppo Ferrovie dello Stato;
  • Annunziata Marciano, ricercatrice delle Istituzioni Educative.
  • Di grande richiamo anche il nome di Lucrezia Di Prospero, originaria di Bassiano (Latina), premiata per la sezione Sport, campionessa mondiale a squadra Ipsc di Tiro dinamico.
Lucrezia Di Prospero

Per l’Associazionismo vengono premiati: per la Croce Rossa, Giancarlo Rufo, presidente del Comitato di Latina; Michaela Gandolfo, presidente dell’Associazione Qua la zampa di Latina; Paolo Magli, presidente dell’Associazione di promozione sociale Diaphorà di Latina. In rappresentanza del clero, il riconoscimento viene assegnato a suor Carmela Rostirolla, che è stata missionaria in Brasile. Per la sezione Commercio, il Nuova Immagine 2023 va a Mara Labella-Orlando Di Mario & Figli, Bottega di vicinato per la lavorazione e trasformazione delle carni, di Sermoneta: l’attività è già stata premiata in manifestazioni negli Stati Uniti, in Germania e Irlanda.

Riconoscimenti di merito inoltre per Ugo Berardi, conduttore cinofilo con cane per la ricerca di persone disperse; Franco Giovanni, 1° luogotenente del Comando Artiglieria presso il Comaca di Sabaudia, per il salvataggio di persone in mare; Daniele Prosperi, alpinista. Premiati per la sezione spettacolo infine, ma non per ultimi, Francesco Ciccone, violinista di valenza internazionale; Sabrina Fardello, cantante soprano leggero.

«Tornando al nostro Giuseppe Mazzella, – scrive in conclusione Luisa Guarinoche abbiamo giustamente e doverosamente citato per primo, ricordiamo che in passato Ponza è stata degnamente rappresentata al Premio Immagine Latina da Emilio Iodice nel 2018, e da Dante Taddia, ponzese d’adozione, nell’edizione 2019. Insomma, non c’è due senza tre: anche i proverbi sono dalla parte di Giuseppe.

Ai rallegramenti affettuosi ricevuti da tutta la Redazione ma anche di tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo, lavorarci insieme o esserci amici Giuseppe Mazzella ha voluto rispondere : «Desidero ringraziare quanti hanno voluto felicitarsi con me per il Premio conferitomi ieri a Latina. Che sia di stimolo per tanti perché contribuiscano ognuno nella sua professione al miglioramento della nostra amata Ponza».

Giuseppe Mazzella, Ernesto Prudente, Franco De Luca, omonimo Giuseppe Mazzella di Ischia
Carlo Pacella Presidente UniHegel-Giuseppe Mazzella Docente UniHegel- presentazione XVI Anno Accademico Libera Università Popolare Georg Hegel.
Massimo Del Mese POLITICAdeMENTE – Giuseppe Mazzella

Latina, 17 ottobre 2023

Lascia un commento