Teatro Italia Eboli. XI Premio Internazionale Carlo Levi

Venerdì 20 ottobre, ore 19.00, Teatro Italia, Eboli, XI Premio Internazionale Carlo Levi e rievocazione storica di “Cristo si è fermato a Eboli”. “Il più appassionante e crudele memoriale dei paesi del Sud”.

Premio Internazionale Carlo Levi “Cristo si è fermato a Eboli 2023

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Venerdì 20 ottobre, a partire dalle ore 19.00, con ingresso gratuito, il Teatro Italia di Eboli ospiterà la XI edizione del Premio Internazionale Carlo Levi “Cristo si è fermato a Eboli 2023” e la rievocazione storica sulla traccia del capolavoro di Carlo Levi che ha come sottotitolo “Il più appassionante e crudele memoriale dei paesi del Sud”. Le due iniziative sono volute dalla Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi, che in questo modo regala al territorio un’occasione per celebrare i propri figli ed aprire un nuovo spazio di riflessione sui temi del meridionalismo e del riscatto del Sud.

«Essere giunti alla XI edizione del premio – spiega Rosaria Gaeta, presidente della Fondazione Luigi Gaeta – da un lato ci inorgoglisce, dall’altro ci sprona ad andare ancora avanti, nella consapevolezza che il territorio abbia accolto negli anni le nostre iniziative, a cominciare dal premio, con ampio consenso».

La giuria, presieduta dal presidente del comitato scientifico della Fondazione, Erasmo Venosi, ha già comunicato i vincitori dell’edizione 2023. Si tratta:

  • Del docente universitario ebolitano Giampaolo Carrafiello, ordinario di Diagnostica, Radioterapia e Neurologia presso l’Università Statale di Milano;
  • Antonio Giordano, medico e manager sanitario delle più importanti aziende ospedaliere campane;
  • Franco Armino, conosciuto poeta e paesologo;
  • Il giornalista Eduardo Scotti.

Oltre ai saluti istituzionali della presidente Gaeta, del sindaco di Eboli, Mario Conte e della presidente della Fondazione Carlo Levi di Roma, Daniela Fonti, sono previsti interventi di Antonella Lavorgna, vicepresidente della Fondazione Carlo Levi e di Erasmo Venosi.

Dopo la consegna dei riconoscimenti ai vincitori del Premio Internazionale Carlo Levi “Cristo si è fermato a Eboli”, si potrà assistere alla rievocazione storica per voci, musica e danza scritta e diretta da Gaetano Stella, inscenata dalla compagnia “Animazione 90”.

Eboli, 18 ottobre 2023

Lascia un commento