Concluso il Corso di formazione Coam Unisa per Idraulico-forestale

Martedì 17 ottobre, ore 17.00, Osservatorio dell’Appenino Meridionale, giornata conclusiva del Corso di formazione per operaio idraulico-forestale.

La consegna dei diplomi, avverrà nell’Aula delle Conferenze dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale dell’Università di Salerno (COAM) nel Campus di Fisciano, in Via dell’Osservatorio 1. 

Corso Idraulico-Forestali- comunità montano Irno-Solofrana

POLITICAdeMENTE

VALLE DELL’IRNO – Si svolgerà domani, martedì 17 ottobre alle ore 17 la giornata conclusiva del Corso di formazione “Introduzione all’attività di operaio idraulico-forestale”, organizzato dal Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale COAM in collaborazione con la Comunità Montana Irno Solofrana, con la finalità di fornire

una prima base formativa sui temi della forestazione, della bonifica montana e della prevenzione attiva agli incendi boschivi.

«Il primo presidio per la salvaguardia della montagna è rappresentato dagli operai idraulico-forestali, la cui azione incide profondamente anche sui comuni montani, a rischio di spopolamento. Una figura indispensabile, in territori fragili e ad elevato rischio idrogeologicosottolinea il Presidente dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale, prof.ssa Mariagiovanna Riitano – L’Osservatorio ha risposto immediatamente alla richiesta di formazione espressa dalla Comunità Montana, consapevole del valore sociale del percorso formativo. Si tratta di un primo Corso volto a trasmettere ai discenti le nozioni fondamentali di base e le procedure operative vigenti in Regione Campania, considerando la sicurezza dei lavoratori un obiettivo primario».

Sono 57 i discenti che hanno avuto l’opportunità, a costo zero, di prendere parte al Corso, a fronte di un elevato numero di richieste pervenute all’Osservatorio. 54 ore di formazione di cui 24 ore di lezioni teoriche in aula e 30 di esercitazioni pratiche in campo nei territori di pertinenza della Comunità Montana Irno Solofrana (che comprende i Comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Fisciano, Siano, Forino, Montoro e Solofra).

La consegna degli attestati ai corsisti che abbiano superato il test finale è prevista per martedì 17 ottobre: interverranno la Presidente dell’Osservatorio, prof.ssa Mariagiovanna Riitano, il Presidente della Comunità Montana Irno Solofrana, dott. Giorgio Marchese, la Dirigente U.O.D. Ambiente, Foreste e Clima della Regione Campania, dott.ssa Addolorata Ruocco.

Corso idraulico-Forestali

Valle dell’Irno, 16 ottobre 2023

Lascia un commento