Uno Sportello Sociale nelle scuole di Contursi Terme

Un’equipe specializzata sarà impegnata per 18 mesi, grazie al progetto ConLABora, presso l’Istituto Comprensivo e l’Istituto superiore “E. Corbino”.

Contursi Terme

POLITICAdeMENTE

CONTURSI TERME – Attivato lo Sportello sociale che opererà nell’Istituto di istruzione superiore “E. Corbino” e nell’Istituto Comprensivo di Contursi Terme. Grazie al progetto ConLABora, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è stata prevista quest’azione specifica. Lo sportello potrà fornire agli insegnanti, alle famiglie, agli studenti, quelle conoscenze adeguate per riconoscere i segnali di disagio, ma potrà anche costruire un lavoro di rete con i servizi territoriali, nell’ottica della tutela del minore e della sua famiglia attraverso interventi globali e non settoriali.

Si tratta di un vero e proprio strumento che rende le scuole sempre più aperte al territorio e che è impegnato a produrre soluzioni in grado di rispondere ai nuovi bisogni della “comunità educante”, derivati dalle tante problematiche che attanagliano gli studenti, soprattutto in età adolescenziale. Attraverso di esso si punta così a prevenire il rischio di dispersione e abbandono scolastico, ma anche ad arginare fenomeni di devianza, di bullismo, di emarginazione.

Lo sportello è formato da una equipe composta da una psicologa, un’assistente sociale, una pedagogista ed un mediatore culturale, figure particolarmente richieste dalle scuole per arginare le problematiche in essere, sulle quali, anche grazie a questo progetto, si intende intervenire grazie a figure specializzate e dedicate a quanti ruotano intorno al mondo della scuola, a vario titolo.

Lo sportello sarà curato dalla coop Tertium Millennium, partner del progetto che ha l’associazione Arcobaleno quale capofila di ConLABora (altri partner sono il Comune di Contursi Terme, le associazioni Sfera e Girotondo, l’istituto comprensivo di Contursi, e l’Istituto d’istruzione superiore “E. Corbino” di Contursi), e sarà attivo presso le scuole per due giorni a settimana, 3 ore al giorno. L’attività si avrà per tutto l’anno scolastico 2023/2024 e 2024/2025, per 18 mesi complessivi.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Contursi Terme, 8 novembre 2023

Lascia un commento