“La bonifica e lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia Meridionale” presentazione a Eboli del libro di Santini

27 novembre, ore 17:00, Aula Magna, Istituto Agrario “G. Fortunato”, Eboli presentazione del libro “La bonifica e lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia Meridionale” di Alessandro Santini.

Eboli-Presentazione-Libro di Santini

POLITICAdeMENTE

EBOLILunedì 27 novembre 2023, alle ore 17:00, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “Giustino Fortunato” di Eboli in Via San Giovanni, 1, si terrà la presentazione del libro “La bonifica e lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia Meridionale” di Alessandro Santini

SALUTI

Mario Conte, Sindaco di Eboli

Patrizia Campagna, Dirigente scolastico II.S. “Mattei – Fortunato”

Vincenzo Consalvo, Assessore Attività Produttive Comune di Eboli

Salvatore Marisei, Assessore all’Urbanistica Comune di Eboli

Introduzione dei lavori

Vito Pindozzi, Commissione toponomastica Eboli

Presentazione dell’Opera:

Guido D’urso, Professore di Idraulica Agraria Università di Napoli Federico II

Ne discutono con l’autore:

Roberto Gerundo, Docente di Tecnica e Pianificazione Urbanistica Università degli Studi di Salerno

Vito Busillo, Presidente A.N.B.L Campania Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue

Roberto Tottoli, Rettore Università di Napoli L’Orientale

Modera

Eugenio Verdini, Giornalista

Nel corso dell’incontro si affronteranno i temi fondamentali della programmazione urbanistica e la tutela ambientale della Piana.

Nota biografica: Alessandro Santini, Professore Emerito di idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali alla Federico II di Napoli, è autore di oltre 100 pubblicazioni di carattere sia nazionale che internazionale che riguardano principalmente: la progettazione delle reti collettive di irrigazione; i processi di moto vario in impianti irrigui; i processi di filtrazione in presenza di acqua libera sul terreno,  il moto dell’acqua nei mezzi non saturi; il bilancio idrologico nel sistema suolo-pianta-atmosfera; la caratterizzazione idraulica dei suoli; la gestione dei sistemi di irrigazione; i processi di trasporto di soluti ed inquinanti nei suoli e nelle falde; il riutilizzo delle acque reflue in agricoltura.

Eboli, 23 novembre 2023 (aggiornato alle ore 12.31 del 24 novembre 2023) 

1 commento su ““La bonifica e lo sviluppo dell’agricoltura nell’Italia Meridionale” presentazione a Eboli del libro di Santini”

Lascia un commento