Eboli. Presentazione de “La Rosa di Lince” il libro di Iula e Borraccini

Sabato 9 dicembre, ore 18.30, Convento Cappuccini Eboli, presentazione del libro “La Rosa della Lince” il romanzo alchemico di Cosimo Iula e Rosa Borraccini.

All’incontro con gli autori, nella Badia di San Pietro alli Marmi del Convento dei Cappuccino, ne parleranno con gli autori: Per l’introduzione Padre Modesto, Rettore Convento Cappuccini di Eboli e la Giornalista Lucia Gallotta che avrà il compito della introduzione.

POLITICAdeMENTE

EBOLISabato 9 dicembre, alle ore 18.30, la Badia di San Pietro alli Marmi, nel Convento Cappuccini dei Eboli, si terrà la presentazione del libro “La Rosa della Lince” il romanzo alchemico scritto a quattro mani di Cosimo Iula e Rosa Borraccini. All’incontro con gli autori, ne parleranno dopo l’introduzione Padre Modesto, Rettore del Convento Cappuccini di Eboli, di seguito, relazionerrà la Giornalista Lucia Gallotta.

Un incontro per presentare un romanzo che è stato pubblicato a spese degli autori, sperando nel mentre, che qualche casa editrice riconosca lo sforzo intellettuale della ricerca, del racconto della espisizione oltre che l’intenzione degli autori, i quali hanno manifestato la volontà di devolvere una parte dei proventi della vendita del libro, alla ricerca su temi sociali come l’autismo e condizioni similari, in linea con il tema del romanzo stesso, che oltre a svelare segreti, storie, leggende e ricette alchemiche, in uno dei capitoli che gli autori ritengono più interessanti, racconta la storia di un ragazzo autistico che con l’aiuto perseverante e amorevole della madre, riesce a trovare il giusto equilibrio attraverso l’olfatto e il gusto, con un profumo di essenze naturali e il consumo dei biscotti di Santa Ildegarda, e qui….. un’altra storia.  Motivo per cui gli autori, nella prima pagina, hanno voluto esprimere una dedica universale per chiunque voglia regalare un libro e manifestare la speranza alle famiglie che vivono questo gravoso problema. 

 

Prefazione

Dopo aver ascoltato le storie che la coautrice ha raccontato, mi sono pregiato di collaborare con lei nella stesura di questo libro a cui ho voluto suggerire un titolo inedito e coinvolgente, proprio per i racconti che sembrano usciti da un romanzo di alchimie che ci riportano indietro nel tempo, lì dove si erano smarriti i legami stretti con madre natura, composti da fragranze, alimenti e pozioni che scandiscono il ciclo degli aromi di antiche ricette fatte di profumi che si volatilizzano nell’aria al ritmo delle stagioni e regalano sollievo al corpo e all’anima. Alcuni racconti ci rivelano cosa sono realmente i profumi, e perché sono intimamente legati al nostro essere spirituale e sensoriale. 

Nella prima parte del libro la profumiera fa una sorta di confessione e menziona ricette che stupiscono per il modo in cui hanno contribuito a chiarire circostanze inverosimili. Racconti che ci aiuteranno a capire lo stretto collegamento con le leggi universali che la natura ci offre nelle mescolanze profumate che governano le emozioni e i sentimenti di ogni essere vivente. In questa narrativa si evidenzia che esiste una sorte di connessione con il nostro sistema sensoriale, che è in grado di metterci in comunicazione con lo Spirito e le energie cosmiche che ognuno di noi può accendere attraverso la suggestione prodotta da un profumo specifico personalizzato, che se è attivato da effluvi odorosi naturali, rafforza lo stimolo e la capacità del sesto senso e della nostra immaginazione, potenziando le energie e le frequenze che ci connet-tono con gli altri. Scopriremo che il profumo è ancestrale, è una parte dell’infinito e dell’immagine di noi stessi, una vera guida spirituale che ci porta al punto d’incontro con la Lince, quell’animale leggen-dario che fa brillare gli occhi nella notte come una stella per liberare la fantasia e rivelare quelle infinità di emozioni che fanno parte della solerzia dell’uomo. Nel luogo in cui si inizia a comprendere la grandezza dell’anima e degli antichi misteri che ci svelano il romanzo alchemico, scritto dalle fragranze odorose che si fondono nell’ab-braccio di un profumo di rosa delle selvagge radure. In quell’ambiente sacro della Lince, libera, silenziosa è mistica, che compie il sacro rito della caccia per cibarsi, non per uccidere, ma per ristabilire l’equilibrio che madre natura scandisce nell’Universo di tutti. È lì che troveremo la potenza generatrice di tutto il creato, che ci farà uscire dal labirinto delle paure e delle malattie, nutrendoci della fede e delle meraviglie della Sorgente Essenziale per conquistare la guarigione del corpo e dell’anima. È così che accade, fin dalla notte dei tempi, la capostipite si arrampica sugli arbusti della preistoria per difendere il principio con gli aculei della lince e l’odore di rosa antica, ricordandoci che la vita è eterna e che l’infinito è dentro di noi.   

Cosimo Iula

Cosimo Iula – Ambientalista con la passione della botanica; esperto di erbe e piante medicinali. – Provetto conoscitore di oli essenziali.

Nel 2015 organizza la fondazione del gruppo “erbe selvatiche d’Italia” che oggi vanta l’adesione di centinaia di migliaia di iscritti

Rosa Borraccino

Naso alchemico, qualità naturali sviluppate nel corso degli anni. Appassionata al mondo degli oli essenziali sviluppa competenze in profu- meria. Ha conseguito diversi studi e attestati che l’hanno indotta a incrementare e migliorare le conoscenze tecniche, in particolare nella creazione di profumi personalizzati e di alta classe. – Artista in continua evoluzione nelle materie specialistiche quali: Botanica, erboristeria e profumeria. Co amministratore del gruppo “erbe selvatiche d’Italia”.

Il libro si può acquistare negli incontri che si terranno con gli autori a Eboli e a Barletta, o prenotarlo al numero:
3206107188 – Barletta – 3386450299 – Eboli (Sa)

 

Eboli, 6 dicembre 2023

Lascia un commento